21 Agosto 2014
XYLELLA

XYLELLA: "LA REGIONE PUGLIA CONVOCHI UN TAVOLO PRIMA DELL'INCONTRO CON IL MINISTERO. E' ORAMAI INDISPENSABILE CHE SI GARANTISCA IL FUTURO ALL'OLIVICOLTURA SALENTINA"

"A pochi giorni dall'appuntamento al Ministero del 27 agosto, chiediamo all'Assessore Nardoni un incontro urgente per conoscere quale posizione la Regione Puglia intenda assumere al tavolo ministeriale. Fino ad ora abbiamo svolto una responsabile azione di sussidiarietà orizzontale, comunicando ai nostri imprenditori olivicoli le linee guida da seguire in campagna, organizzando numerosi sopralluoghi e incontrando l'ABI. Ora, però, abbiamo bisogno di fare il punto della situazione per evitare che si dica tutto ed il contrario di tutto rispetto ad una malattia con la quale si trovano a combattere i nostri produttori salentini". E' il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a richiamare l'attenzione sull'urgenza di avere chiare ed inequivocabili informazioni per contrastare il complesso del disseccamento rapido dell'olivo.
"La convocazione di un tavolo - aggiunge il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - renderebbe finalmente operativa la task force che chiediamo da tempo, utile a valutare tutti gli aspetti della questione xylella che - a prescindere dai proclami più o meno populisti ed elettoralistici - ha bisogno di indicazioni operative che vadano realmente nella direzione della salvaguardia del patrimonio olivicolo salentino e di tutta l'olivicoltura italiana. A distanza di mesi dall'esplosione della batteriosi non si può più tergiversare ed è doveroso passare responsabilmente dalle parole ai fatti senza se e senza ma".