12 Gennaio 2016
ULIVI

XYLELLA: COLDIRETTI PUGLIA, 'BENE SOMME PER LA RICERCA NEL BILANCIO DELLA REGIONE’

“E’ la prima volta che siamo ascoltati prima che il Bilancio della Regione Puglia venga presentato in aula e non all’ultimo momento – commenta il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, a margine dell’incontro programmatico convocato stamani - e di questo ringraziamo l’Assessore al ramo Piemontese ed il Governatore Emiliano. Ci ha rassicurato, tra l’altro, sapere ufficialmente dall’Assessore che in Bilancio sono stanziate le somme, circa 6/7 milioni di euro, da destinare alla ricerca per contrastare gli effetti della xylella e favorire il contenimento della malattia. Perché non dobbiamo dimenticare che parliamo di un territorio a cavallo di tre province Lecce, Brindisi e Taranto che risulta gravemente ferito e dove aziende olivicole, frantoi privati e cooperativi, vivaisti vivono il dramma di non poter più̀ operare, in alcune aree da più di 3 anni”.
Sarà l’occasione per dare vita realmente al laboratorio scientifico a cielo aperto - aggiunge Coldiretti Puglia - comprendente l’intera area dichiarata infetta da Xylella fastidiosa, dove si possa realizzare un’infrastruttura immateriale che sia nodo di una rete di relazioni tra ricerca scientifica e aziende agricole, tra ipotesi scientifiche e trasferimenti di conoscenze, tra formazione degli operatori e informazione dei cittadini.
“Nel Bilancio della Regione Puglia – aggiunge Corsetti – resta da scogliere il nodo dei consorzi di bonifica. Abbiamo significato all’Assessore Piemontese che la debitoria pregressa non deve in alcun modo gravare sull’incolpevole platea dei contribuenti, sicuramente disponibili a pagare in termini sostenibili i benefici realmente ottenuti. Per questo plaudiamo all’iniziativa del Presidente del Consiglio regionale di istituire una commissione d’inchiesta perché farà luce sulla gestione passata e ci consegnerà una mappatura dei lavori effettivamente svolti sul territorio, per cui i contribuenti sono chiamati a pagare i ruoli del 2014”.