18 Aprile 2014
TERRANOSTRA

PASQUA E PASQUETTA 2014 DA TUTTO ESAURITO NEGLI AGRITURISMI PUGLIESI
Non c’è crisi che tenga per la vacanza in campagna. Gli agriturismo pugliesi registrano il tutto esaurito per la Pasqua 2014 sia sul fronte ristorazione che pernottamento.
Le prenotazioni sono partite a rilento rispetto all’anno precedente, ma – complice lo slittamento della festività ad aprile – le strutture già registrano il tutto esaurito.
Secondo i dati rilevati da Terranostra Puglia, associazione agrituristica della Coldiretti, l’aumento delle prenotazioni ha registrato un +8%, soprattutto sul fronte della ristorazione, grazie anche all’ottima offerta di attività ricreative e didattiche destinate ai bambini.
“L’agriturismo si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy – dice il Presidente di Terranostra Puglia, Carlo Barnaba - unico segmento in costante crescita nel panorama dell'offerta turistica regionale con il raddoppio dei viaggi. L’ospitalità nelle strutture aziendali assume una rilevanza fondamentale e l’agriturismo, per sua naturale vocazione, garantisce il rispetto ambientale e la valorizzazione delle produzioni tipiche, del territorio, delle dimore storiche e  può essere il biglietto da visita della Puglia in un serio programma di marketing territoriale”.
Sono quasi 500mila le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di oltre 17 milioni di euro. Si tratta di cifre considerevoli se si pensa che le strutture attive sono poco più di 350 (un quarto degli agriturismo iscritti all’Albo regionale non opera) e risulta utilizzato meno del 20% delle risorse turistico-ambientali.
“E’ la dimostrazione – commenta il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - di quanto il turismo pugliese non sia solo mare. L’imprenditore agrituristico ha la possibilità di diventare il promotore non solo della sua attività, ma di tutto il territorio, del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti locali della regione che con la Legge di Orientamento ha la possibilità di vendere nella sua azienda, avvicinando le famiglie di città alla campagna attraverso le masserie didattiche”.
“Gli Agriturismo di Campagna Amica aderenti a Terranostra Puglia mettono a disposizione – spiega il Direttore della Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - anche spazi attrezzati per pic-nic all'aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia, ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali. Grandi opportunità anche dalla vendita diretta: il 40% delle aziende regionali vendono prodotti propri ed il 20% prodotti biologici”.
Ma la gita in agriturismo è anche l'occasione per far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali di fattoria (galline, mucche, cavalli), assistere alla mungitura, alla posa delle uova od imparare a fare il formaggio o la pasta fatta in casa ed anche per vedere affascinanti strumenti di lavoro ed attrezzature agricole, moderne e del passato, dal vecchio aratro ai potenti trattori.