La Puglia fa incetta di riconoscimenti a livello nazionale e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Premio nazionale indetto da Terranostra e consegnato in occasione di Agri&Tour, Salone nazionale dell’agriturismo di Arezzo.
Masseria Il Frantoio di Ostuni, in provincia di Brindisi, di Armando e Rosalba Balestrazzi, si è aggiudicata l’OSCAR ALLA CREATIVITÀ, nell’ambito di una selezione che ha visto solo 9 realtà premiate su tutto il territorio nazionale, 3 per ogni macro area Nord, Centro e Sud Italia.
Nell’amore per la cultura le ragioni del premio, assegnato a Masseria Il Frantoio per la prestigiosa e affascinante ‘TECA DEL SAPERE”.
“In azienda è a disposizione degli ospiti – ha spiegato con orgoglio Armando Balestrazzi - una biblioteca di libri rari, catalogati per titolo ed autore in ordine alfabetico. Si tratta di 1500 volumi, datati dal 1500 in avanti, che abbiamo salvato e riportato alla luce. La biblioteca trova, tra l'altro, continua linfa vitale negli ospiti stessi. Da qui nasce il processo che va sotto il nome di crossing over: un ospite finisce di leggere il proprio libro e lo lascia, ne prende uno dalla biblioteca rurale de 'Il Frantoio' e prima di tornare a casa lo lascia; il turista successivo finisce di leggere il libro iniziato a casa, lo lascia e prende il volume donato dal turista già passato dalla Masseria, finisce di leggerlo e lo restituisce, per l'arricchimento naturale degli ospiti e della 'teca del sapere'. Gli argomenti trattati dai volumi sono i più disparati: esoterismo, agricoltura, storia, farmacia, narrativa. Oggi il numero cresce grazie ai libri stranieri, donati da turisti francesi, inglesi, tedeschi..”.
“E’ la dimostrazione – hanno commentato entusiasticamente il Presidente di Terranostra Puglia, Gianvincenzo De Miccolis Angelini ed il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - di quanto il turismo pugliese non sia solo mare e che l’imprenditore agrituristico ha la possibilità di diventare il promotore non solo della sua attività, ma di tutto il territorio, del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti locali della regione che con la Legge di Orientamento ha la possibilità di vendere nella sua azienda, avvicinando le famiglie di città alla campagna. L’ospitalità nelle strutture agrituristiche assume una rilevanza fondamentale per la salvaguardia del patrimonio rurale che, oggi, è il fiore all’occhiello del turismo regionale”.
Sulla grotta ipogea, scavata nella roccia, un tempo utilizzata per la molitura delle olive, sono stati edificati nei secoli i vari corpi dell'edificio. Masseria il Frantoio rappresenta la nuova generazione dell'agriturismo: poche camere, ricavate nella parte dell'edificio costruita nell'ottocento, tutte curatissime e arredate come in un albergo di charme.
“In Puglia l'offerta di attività ricreative e culturali nelle nostre masserie – ha continuato il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4 percento. Grandi opportunità anche dalla vendita diretta: il 40% delle aziende regionali vendono prodotti propri ed il 20% prodotti biologici. Ma la gita in agriturismo è anche l'occasione per far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali di fattoria (galline, mucche, cavalli), assistere alla mungitura, alla posa delle uova od imparare a fare il formaggio o la pasta fatta in casa ed anche per vedere affascinanti strumenti di lavoro ed attrezzature agricole, moderne e del passato, dal vecchio aratro ai potenti trattori”.
12 Novembre 2010
TERRANOSTRA