Latte, Agriturismo e Semplificazione Amministrativa
COLDIRETTI, CIA, CONFAGRICOLTURA E COPAGRI CHIEDONO UN INCONTRO URGENTE AL NEO ASSESSORE NARDONI
Al termine di un tavolo di confronto le organizzazioni professionali agricole pugliesi Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri hanno ritenuto opportuno quanto urgente chiedere un incontro al neo Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, per affrontare alcuni temi caldi che richiedono interventi tempestivi, a cominciare proprio dalla vertenza lattiero-casearia.
“E’ ormai da diversi mesi che si protrae la vertenza latte – si legge nella lettera a firma congiunta - nonostante l’impegno di codesto Assessorato e delle sottoscritte Organizzazioni. Anche la possibilità di addivenire, ormai in tempi certi, all’utilizzo del marchio “Prodotti di Qualità Puglia”, non ha fatto maturare nella trasformazione lattiero casearia e nelle proprie rappresentanze, la opportunità di riaprire le trattative per la sottoscrizione di un nuovo accordo sulle modalità di fornitura e prezzo del latte bovino”.
Ormai, le aziende zootecniche sono al collasso, a causa di costi di produzione insostenibili e ciò ha motivato anche richieste formali per la dichiarazione dello stato di crisi del comparto. Per questo Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri della Puglia hanno sollecitato un incontro tra le rappresentanze della filiera in tempi brevissimi, a cui far presenziare anche l’Assessore allo Sviluppo Economico.
Oltre alla filiera lattiero-casearia, altri due sono i temi su cui le organizzazioni agricole chiedono di aprire una proficua discussione ovvero la nuova “Disciplina dell’Agriturismo”, delle cui diverse proposte di legge è in discussione un testo unificato in IV Commissione del Consiglio Regionale, e su cui, unitamente alle associazioni agrituristiche, saranno ripresentati gli emendamenti che non sono stati ancor recepiti, e i provvedimenti atti alla semplificazione amministrativa in agricoltura.
