XYLELLA: “PRIMA BUONA NOTIZIA: FINALMENTE LA PUGLIA POTRA’ CHIEDERE LA DECLARATORIA DELLO STATO DI CALAMITA’ NATURALE. ORA TOCCA AL FONDO DI SOLIDARIETA’”
“Un grande gesto di responsabilità di cui ringraziamo il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, che ha presentato, facendolo approvare, un Decreto che inserisce le fitopatie tra le calamità naturali, a sostanziale modifica della Legge 102. Ciò consentirà l’avvio dell’iter per la declaratoria di stato di calamità naturale causata dalla ‘Xylella fastidiosa’. Ringraziamo anche tutti i Parlamentari pugliesi, primi fra tutti Mongiello, L’Abbate, Stefàno, Capone, Tomaselli, Matarrese con cui abbiamo avuto modo di collaborare, che hanno preso a cuore la vicenda, facendo pressing sul Governo a tutti i livelli. E’ la prima buona notizia su una vicenda disastrosa sul piano umano, ambientale ed economico. Dopo la decisione del Comitato Ue per la salute delle piante gli olivicoltori non potevano essere lasciati soli ad affrontare le pesanti ripercussioni che l’emergenza ha creato sul territorio salentino”. E’ il commento del Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, alla notizia dell’approvato in Consiglio dei Ministri del Decreto sull’emergenza Xylella presentato dal Ministro Martina.
“La dichiarazione di stato di calamità naturale – spiega Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - innescherà urgenti misure di sostegno in favore degli imprenditori olivicoli, quali sgravi della contribuzione previdenziale agricola e del settore della trasformazione, sospensione o dilazione delle scadenze fiscali agricole previste per i soggetti agricoli professionali e postergazione di ogni scadenza di mutui e investimenti per n. 5 anni, interventi indispensabili a garantire un futuro ad imprese olivicole, cooperative, frantoi e vivai salentini”.
Passaggio utile e obbligato per Coldiretti sarà quello di rimpinguare il Fondo di solidarietà nazionale, strumento operativo della declaratoria, che risulta al momento incapiente, e che dovrà essere dotato di una dotazione finanziaria destinata esclusivamente alla emergenza ‘xylella fastidiosa’.
29 Aprile 2015
STATO DI CALAMITA’
