La Coldiretti Puglia per la Lotta contro il Cancro
Cena di beneficenza dedicata al progetto di ricerca nazionale contro i tumori delle donne
Tenuta Chianchizza, giovedì 8 marzo 2012
Donne Impresa Coldiretti, Terranostra e Campagna Amica della Puglia organizzano, in occasione della Festa della Donna, una cena in favore della ricerca contro il cancro che colpisce soprattutto le donne e della necessaria prevenzione dei tumori dell’apparato urogenitale.
La cena, aperta a tutti, famiglie, coppie, gruppi di amici e chiunque voglia partecipare, si terrà giovedì 8 marzo prossimo, presso Tenuta Chianchizza uscita Monopoli-Conversano (Bari), alle ore 21,00.
Il Menù della Ricerca:
Fave e cicorie, Involtini di melanzane, cavolfiori e salsiccia a punta di coltello,
rollè di capocollo, sformatino di patate, tagliere di Capocollo di Martina e caciocavallo
Orecchiette e cime di rape
Strozzapreti funghi cardoncelli e salsiccia
Frutta di stagione
Torta mimosa
Bevande incluse
Costo a persona € 25,00
Il ricavato sarà devoluto all’ABO, Fondazione Nazionale per la Ricerca contro il Cancro
Chi siamo:
ABO: Applicazione delle Biotecnologie in Oncologia, una parola che nasce dalla volontà di seguire un filone di ricerca utile al miglioramento della diagnosi dei tumori ed al loro monitoraggio post intervento. La storia di ABO nasce nel 1979, quando a Venezia viene attivato un laboratorio pioniere per la valutazione dei test diagnostici per l'oncologia, definiti biomarcatori. Lo scopo del Gruppo ABO è condurre e coordinare l'attività di ricerca e la formazione nel campo della diagnostica biomolecolare del cancro e delle nuove terapie antitumorali "personalizzate", mirate cioè a bersagli molecolari specifici di ciascun tumore.
AVIS DONA SALUTE: progetto di Ricerca nazionale per la realizzazione di una BIOBANCA NAZIONALE di campioni di sangue da persone SANE monitorate nel tempo. 1° PROGETTO DI RICERCA ABBINATO: RICERCA SU MARKERS PSA, CA125, HE4 per il miglioramento della prevenzione e della diagnosi dei tumori della PROSTATA e dell'OVAIO
CAMPAGNA AMICA: è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore. Si propone di aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura. Ciò ha portato alla creazione di una Fondazione Campagna Amica, intende tutelare gli interessi di tutta la società civile intorno ai temi dell'ambiente, del territorio, della qualità dei consumi, della sicurezza alimentare e degli stili di vita.