1 Ottobre 2008
SICUREZZA ALIMENTARE

Prodotti pugliesi nella vetrina d’eccellenza allestita nell’ambito del 43° Congresso Nazionale del SITI (Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva).
“La presenza delle imprese agricole pugliesi – ha spiegato il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni – vuole testimoniare l’importanza della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti, al fine di valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno. In quest’ottica i prodotti tradizionali e tipici rispondono all’esigenza di garantire sicurezza alimentare, tutela ambientale e salvaguardia della storia e del patrimonio di tradizioni del territorio. Ed è per questo che offriamo tutto il nostro contributo alle ASL pugliesi e ai medici igienisti per garantire l’assoluta salubrità degli alimenti offerti ai consumatori e siamo pronti a sostenerli nella difficile battaglia contro frodi e sofisticazioni”.
E la Puglia agricola si presenta con un paniere di prodotti di alta qualità: vini Doc e IGT, caciocavalli, ‘Fior di latte’, ricotta forte e marzotica, cacioricotta, olio extravergine di oliva DOP, sottoli, sottaceti, frise e griselle, ortofrutta di stagione.
Le imprese agricole domani e dopodomani offriranno in degustazione le produzioni tipiche regionali, testimonial della ‘buona e sana tavola’ di Puglia.