23 Giugno 2008
SICCITA’

Per irrigare un ettaro di uva da tavola a Conversano si spendono 6.500 euro in 3 mesi

Ai danni per la prolungata e ricorrente siccità si vanno ad aggiungere gli altissimi costi che gli agricoltori pugliesi devono sostenere per ‘comprare’ quegli esigui quantitativi di acqua messi a disposizione.

“Ai fenomeni siccitosi – lamenta il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - con gli ingenti danni già subiti dall’agricoltura e gli inconsistenti livelli d’acqua invasati nelle dighe pugliesi e lucane che mettono a rischio anche gli investimenti avviati per la nuova annata agraria, dobbiamo denunciare il costo che gli imprenditori agricoli devono pagare per poter irrigare – e soltanto parzialmente – i  propri terreni. In sintesi, l’acqua è poca e quella concessa costa in maniera spropositata”.
Il costo dell’acqua gestita dai consorzi di bonifica varia a seconda delle zona e le cartelle sono costituite da una quota fissa ad ettaro, che passa da 1,55 €/ora dell’Arneo ai 160,70 euro dell’Ugento Li Foggi, a cui si va ad aggiungere il consumo effettivo di acqua (da 0,12 € a metro cubo del Consorzio di Capitanata a 8,98 € l’ora del consorzio del Gargano). La voce ‘eccedenze’ nel 2008 è inesistente, perché mancando l’acqua è impossibile che gli imprenditori agricoli ne utilizzino in misura eccedentaria.

Consorzi di Bonifica Quota fissa per irrigazione ad ha Consumi eccedenze
Terrae d’Apulia

/ 0,46 €/mc
1,00 €/mc (autobotti)
Stornara e Tara

75 € 0,18 €/mc

Capitanata

15,49 € 0,12 €/mc /
Gargano

/ 7,55 €/ora (Vico del Gargano)
8,98 €/ora (Rodi Garganico)
8,91 €/ora (Carpino e Ischitella)
Ugento Li Foggi

160,70 € irrigazione normale
32,14 €irrigazione di soccorso
0,24 €/mc /
Arneo

1,55 €/ora 0,15 €/mc /

Diverso il costo dell’acqua gestita dai privati (pozzi). Dai 0,30 - 0,40 €/mc di Molfetta si passa ai 0,60 €/mc di Monopoli (il prezzo può arrivare a sfiorare, nelle zone più interne, anche 0,80 €/mc), ai 0,90 €/mc di Conversano, Turi e Putignano.
Ciò vuol dire che irrigare un ettaro di uva da tavola a Palagianello o Castellaneta costa € 1.280 con l’erogazione ogni 10 giorni per sole 10 ore, contro i 6.300 euro a Conversano per 12 ore (per irrigare 1 volta alla settimana per circa 14 settimane da giugno a metà settembre).
“Una enormità – commenta il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - che incide direttamente sulle voci di spesa delle imprese agricole pugliesi e, quindi, ne influenza pesantemente il grado di competitività rispetto a quelle europee, competitività che l’agricoltura pugliese riesce molto spesso a sostenere, grazie all’elevata professionalità e qualità raggiunte. Ma l’acqua diviene uno strumento imprescindibile: l’obiettivo primario resta la certezza della disponibilità e l’esigenza di un forte impegno governativo alla realizzazione di progetti strutturali”.
In altre aree, il costo dell’acqua viene calcolato in base ai litri erogati per ora: dai 20 - 25 €/ora pagati a Grumo Appula si passa ai 30 - 40 €/ora a Bitonto. Il prezzo più elevato viene praticato nelle zone più interne, dove i costi di sollevamento sono più ingenti.