OGGI POMERIGGIO A BARI IN REGALO AI CONSUMATORI ORTAGGI E LATTE
I Mercati di Campagna Amica sono immuni dalle speculazioni sui prezzi dei prodotti agricoli che si stanno registrando in queste ore, aumentati ingiustificatamente con la scusa dello sciopero dei TIR. “I nostri Mercati di Campagna Amica e le aziende agricole socie – dice il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni – sono stati letteralmente presi d’assalto dai cittadini-consumatori perché i prezzi dei nostri prodotti sono rimasti inalterati, rispetto a quelli di altri esercizi commerciali e mercati rionali letteralmente decuplicati, a danno dei consumatori”.
Non basta. Le imprese agricole della Coldiretti Puglia regaleranno ai consumatori di Bari oggi, 24 gennaio 2012, a partire dalle ore 17,00, prodotti agricoli deperibili, quali ortaggi e latte, dinanzi alle Chiese di San Giuseppe in Corso Sonnino (quartiere Madonnella), Santa Cecilia in Via Dante (quartiere Libertà), San Ferdinando in Via Sparano (quartiere Murat).
L'agroalimentare è il settore che maggiormente risente dei ritardi e della perdita di opportunità commerciali, a cui si aggiungono la distruzione e il deprezzamento che subiscono prodotti deperibili, quali latte, carne, frutta e verdura.
La famiglia pugliese (2/3 componenti) spende in media ogni mese 430 euro per i consumi alimentari, il 5,5% in più rispetto alla media nazionale. Il capitolo di spesa più consistente riguarda carne (96 euro), ortaggi e frutta (74 euro), pane e farinacei (66 euro), latte, formaggi e uova (63 euro), oli e grassi (13,7 euro). Grande successo delle vaschette di frutta già tagliata e sbucciata, pronta all’uso senza doversi “sporcare le mani” e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo. L'aumento del consumo di piatti pronti riflette i cambiamenti in atto nella struttura stessa delle famiglie e nelle abitudini, dovute al maggior numero di donne lavoratrici e alla crescita del numero dei single.