21 Febbraio 2008
PSR PUGLIA

“Approvato ufficialmente il PSR, ora tocca ai bandi. Dovrà essere attivata una reale e proficua concertazione per definire gli strumenti operativi che in maniera stringente declinino le linee guida contenute nel programma in sviluppo concreto e sinergico per il territorio rurale. Non vi è dubbio che parliamo di ingenti risorse che dovranno necessariamente essere dirette alle imprese virtuose che hanno scelto la strada della qualità, della salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza alimentare. Fortemente impegnata in un percorso di rigenerazione, l’imprenditoria agricola pugliese ormai da anni non chiede incentivi e finanziamenti a pioggia, piuttosto seri investimenti e politiche di sviluppo che diano lustro ad uno dei comparti più importanti dell’economia regionale”.
Così il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, ha commentato la presentazione alla stampa del nuovo Programma di Sviluppo Rurale per la Puglia 2007 – 2013, annunciando che è pronto il contributo proficuo della Coldiretti Puglia alla costruzione dei bandi e che è già in programma un incontro ad hoc il 29 febbraio prossimo con l’Assessore regionale all’Agricoltura per illustrare la posizione dell’Organizzazione.
“Uno degli elementi dirimenti per la crescita armonica del settore agricolo pugliese – ha aggiunto il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – sarà il ‘bene acqua’ che passa attraverso l’utilizzo virtuoso ed il risparmio della risorsa idrica, sacrificio che l’agricoltura pugliese sta già facendo. Ora aspettiamo che tutti i soggetti coinvolti facciano la loro parte, iniziando a distinguere tra quelli che sono gli interventi immediati, anche di prevenzione all’annunciata nuova annata siccitosa, da quelli strutturali e tra gli interventi indirizzati agli Enti ed ai Consorzi da quelli di esclusivo interesse dell’impresa agricola”.