Lunedì 15 giugno 2015 – a partire dalle ore 10,00
CILIEGIA DAY A PANE E POMODORO
Lunedì pomeriggio il ‘frutto del Paradiso’
si trasferisce a Polignano a Mare
Grande festa lunedì a Bari sulla nota spiaggia di Pane e Pomodoro organizzata dalla Coldiretti Puglia per celebrare uno dei prodotti simbolo dell’eccellenza pugliese, la ciliegia ‘ferrovia’.
A partire dalle 10,00 gli imprenditori cerasicoli offriranno in degustazione e venderanno al ‘prezzo giusto’ il frutto del Paradiso. Nell’iconografia cristiana, infatti, la ciliegia, con la sua dolcezza e il suo succo del colore del sangue del Redentore, è spesso raffigurata come il frutto antidoto alla mela del peccato.
Nel pomeriggio, a partire dalle 10,00, l’evento ‘CILIEGIA DAY’ si trasferisce a Polignano, meta turistica d’eccellenza, dove i consumatori assaggeranno il prelibato frutto indicato per chi sta affrontando una difficile ‘prova costume’, poiché presenta una quantità relativamente moderata di zuccheri e l’apporto calorico è basso.
Nel corso della manifestazione, pensata e organizzata per consentire ai produttori cerasicoli di raggiungere direttamente il consumatore finale, senza i consueti passaggi che fanno lievitati esponenzialmente i prezzi dal campo alla tavola, sarà occasione per far conoscere qualità, caratteristiche organolettiche e proprietà dalle ciliegia.
