17 Giugno 2015

Venerdì 19 giugno 2015 – Camera di Commercio di Bari
OLIO EVO ‘IGP PUGLIA’
Il Comitato Promotore presenta ufficialmente il disciplinare
per la candidatura al riconoscimento comunitario

Si terrà venerdì prossimo, 19 giugno 2015, presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Bari (Corso Cavour 2), alle ore 10,30, la presentazione ufficiale del Comitato Promotore IGP Puglia per l’olio extravergine di oliva ed il relativo disciplinare.

La filiera olivicolo - olearia della Puglia, territorio vocato all’olivicoltura per eccellenza, grazie alle numerose varietà coltivate da nord a sud su un’estensione di circa 400 km, produce a livello nazionale circa il 50% di olio EVO (fonte Sian - MIPAAF). Al fine di tutelare e promuovere il patrimonio olivicolo-oleario pugliese, ha preso corpo e sostanza il progetto ambizioso di far ottenere il riconoscimento comunitario IGP Puglia all’olio extravergine di oliva del territorio regionale.

All’evento parteciperanno Vincenzo Carrozzino del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, i Presidenti delle Unioni Nazionali UNAPROL, CNO e UNAPOL, i Presidenti delle OP e delle associazioni di produttori e frantoiani aderenti Associazione Frantoiani di Puglia, Associazione Oleari di Puglia, Associazione di Produttori PugliaOlive, Oliveti Terra di Bari, Coopolio Salento, Olivicoltori di Puglia, Ajprol Taranto, AproBioPuglia e C.I.Bi. Consorzio Italiano per il Biologico.