23 Luglio 2021
PAC, PNRR E CALAMITÀ ALL’ESAME DEL TAVOLO ORTOFRUTTICOLO NAZIONALE

Nuova riunione del Tavolo Ortofrutticolo Nazionale, convocata dal Ministero delle Politiche agricole, con all’ordine del giorno le ricadute nel settore ortofrutticolo del compromesso sulla riforma della Pac e l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Per quanto riguarda la nuova Politica agricola comune, che riconfermerà le linee generali dell’Ocm, ortofrutta, le preoccupazioni maggiori vengono dall’aumento della percentuale della spesa dei piani operativi per l’ambiente e la ricerca, una opportunità, ma anche un rischio se non verrà individuato un pacchetto di misure adeguate e attuabili.

Relativamente al Pnrr, il settore ortofrutticolo verrà interessato dalle misure che riguarderanno la logistica, i contratti di filiera, l’innovazione della meccanizzazione, le energie rinnovabili e le infrastrutture irrigue.

Coldiretti, al di là delle tematiche relative alla riforma della Pac e all’attuazione del Pnrr che diventeranno di una crescente attualità nelle prossime settimane, ha evidenziato la necessità che si intervenga rapidamente per due urgenze, l’incremento delle risorse per i danni causati alle imprese dalle gelate della primavera 2021 e la proroga anche per il 2021 delle misure dell’Ocm per contrastare gli effetti causati dall’emergenza covid nel settore ortofrutticolo.

AL VIA PETIZIONE CONTRO PANNELLI MANGIA SUOLO PER DIFENDERE IL TERRITORIO

- Al via la petizione contro i pannelli solari mangia suolo per combattere il rischio idrogeologico di fronte ai cambiamenti climatici e spingere invece il FOTOVOLTAICO PULITO ed ecosostenibile SUI TETTI DELLE STALLE, CASCINE, MAGAZZINI, FIENILI, LABORATORI DI TRASFORMAZIONE e STRUTTURE AGRICOLE. 👉FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE "Sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo” 👉 CLICCA QUI https://www.change.org/tuteliamoilsuoloagricolo #giovanimpresa #energierinnovabili #ambiente #tutelasuolo #pannelli #tetti