30 Novembre 2016
ORGANIZZAZIONE

DOMANI 1/12 A TRANI IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA'
Presso Palazzo Palmieri in Piazza Trieste, a partire dalle ore 19,00

“Per Coldiretti è stato un anno di battaglie, difficili e ambiziose. Dalla grande assemblea del 15 settembre ad Expo, sono stati numerosi i risultati bancati, dal taglio dell’Irap e dell’Imu agricola nella Legge di Stabilità 2016, al Collegato Agricolo 2016 che introduce importanti elementi di semplificazione burocratica, dall’obbligo di indicare l’origine in etichetta per il latte UHT ed i prodotti lattiero-caseari, all’approvazione delle legge contro il caporalato, dal via libera definitivo dopo 977 giorni di discussione in Parlamento del Testo Unico sul vino, fino alla legge di Bilancio 2017 che eliminerà l’Irpef agricola, aumenterà la quattordicesima ai pensionati coltivatori e avvierà la decontribuzione per i giovani imprenditori agricoli under 40. Il prossimo traguardo sarà la legge sull’etichettatura della pasta, con l’indicazione chiara dell’origine del grano utilizzato”. Sono questi gli argomenti preannunciati dal Delegato confederale di Coldiretti Bari, Angelo Corsetti, che saranno trattati nel corso dell’incontro organizzato dalla sezione della Coldiretti di Trani, domani 1° dicembre 2016, a partire dalle ore 19, presso Palazzo Palmieri in Piazza Trieste.
“Parleremo della legge sulla bruciatura delle stoppie approvata ieri  in Consiglio regionale dopo intensa discussione – aggiunge il Direttore di Coldiretti Bari, Marino Pilati – che ci ha visto impegnati negli ultimi mesi. Sarà consentita la tradizionale pratica in ogni periodo dell’anno, attraverso una comunicazione preventiva che si è ridotta ai due giorni che precedono le operazioni di bruciatura e un controllo adeguato. Ciò consentirà di ridurre drasticamente le lavorazioni aggiuntive nei due sistemi produttivi regionali in cui è eseguita una oculata gestione del “pirocontrollo”, il ringrano e le colture intercalari. L’incontro organizzato a Trani sarà occasione per fare il punto sui bandi del PSR Puglia, sia già approvati che quelli in via definizione che rappresenteranno una boccata d’ossigeno e di innovazione a beneficio delle imprese agricole del territorio noto per l’alta qualità dell’olio extravergine e delle uve da vino”.