20 Giugno 2014
ORGANIZZAZIONE

ACQUA, PAC E OSSERVATORIO SULLA CRIMINALITA’ IN AGRICOLTURA COLDIRETTI PUGLIA HA AFFRONTATO TRE QUESTIONI APERTE DEL MONDO AGRICOLO
CON IL SEGRETERAIO REGIONALE DEL PD

Tre le questioni aperte che Coldiretti Puglia ha trattato con il segretario del PD pugliese, Michele Emiliano, alla luce del momento di difficoltà che il mondo agricolo regionale sta vivendo.
“Si è reso necessario affrontare le problematiche che attanagliano le nostre imprese – ha spiegato il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – a partire dalle cartelle emesse dai consorzi di bonifica che stanno preoccupando non poco gli imprenditori agricoli, in piena campagna irrigua”.
Il pressing di Coldiretti Puglia ha già portato nei giorni scorsi all’impegno dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, a verificare la possibilità dello spostamento delle scadenze degli avvisi bonari per effettuare puntuali controlli.
“Abbiamo condiviso con Emiliano – ha precisato il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti -  la necessità di un confronto costante sulle tematiche della Politica Agricola Comune. Così come è essenziale un percorso comune per contrastare l’aggressione della criminalità alla produzione agroalimentare ed alle eccellenze nazionali, un fenomeno che richiede una più ampia e condivisa conoscenza degli strumenti di prevenzione, controllo e repressione”.
Coldiretti si è fatta promotrice della Fondazione ‘Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”, il cui comitato tecnico-scientifico è presieduto dal magistrato ed ex Procuratore, Giancarlo Caselli, che si propone l’obiettivo di realizzare iniziative atte a rispristinare un sistema incentrato sulla trasparenza e sulla legalità, condizione essenziale per il sostegno all’economia dell’intero Paese. Da qui la richiesta di un impegno concreto all’ex magistrato Michele Emiliano.