24 Ottobre 2014
ORGANIZZAZIONE

PSR PUGLIA E XYLELLA: DICHIARAZIONE CONGIUNTA DELLE ORGANIZZAZIONI REGIONALI COLDIRETTI, CIA, CONFAGRICOLTURA, COPAGRI, CONFCOOPERATIVE E LEGACOOP

“Assistiamo ad una polemica politica che interessa il programma di sviluppo rurale 2014/2020 e, senza volere in alcun modo entrare nel merito delle questioni dibattute, teniamo a precisare che il partenariato economico e sociale pugliese ha condiviso pienamente le scelte strategiche contenute nel programma, cosi come la ripartizione finanziaria delle risorse.
Con questa breve nota vogliamo, dunque, dare atto all'Assessore Nardoni dell'ottimo lavoro fatto nella costruzione del programma e nel coinvolgimento del mondo agricolo di categoria, datoriale e sindacale.
Ribadiamo, inoltre, che rispetto alla ripartizione delle somme previste nel prossimo PSR, con particolare riferimento a quelle sulle calamità naturali, va tenuto conto del grande lavoro di concertazione e delle risorse assegnate al capitolo sulla prevenzione del rischio (incentivi per l’assicurazione su colture a rischio e tutela del territorio).
Teniamo, inoltre, a precisare gli sforzi compiuti dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e dall’Osservatorio Fitosanitario regionale sulla terribile quanto inedita emergenza Xylella Fastidiosa nel Salento. Peraltro, apprezziamo l’accettazione della richiesta di un tavolo permanente inter assessorile di confronto sulle attività, nel quale dovranno essere valutate le ulteriori fasi a tutela delle imprese del territorio.
Invitando tutti ad evitare qualsiasi strumentalizzazione politica su questi ed altri fenomeni di criticità che investono il comparto, ricordiamo infine che nel documento politico di accompagnamento sull’intesa PSR 2014-2020 è il frutto di un lavoro lungo e puntuale di confronto. Rapporto continuo che, al di fuori di ogni polemica, è stato in grado di costruire un documento di programmazione con tanti punti di merito: dall’introduzione di formule di garanzia e di agevolazione per l’accesso al credito, alle azioni di sostegno per la formazione, l’innovazione e l’aggregazione d’impresa, dalla riduzione del peso burocratico, ad interventi mirati per le produzioni di qualità compreso il biologico, passando per importanti strumenti di inclusione sociale e ricambio generazionale.
La sintonia con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari era stata espressa pubblicamente anche dai rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Legacoop, UECOOP e Confcooperative, nonché da tutte le organizzazioni sindacali, anche in occasione della conferenza stampa relativa al varo del PSR per il prossimo settennio, tenutasi lo scorso 19 settembre nel Salone dell’Agroalimentare della Fiera del Levante”.