Cambio di guardia alla Coldiretti di Taranto. Al termine di un’Assemblea che ha registrato una grande e sentita partecipazione del territorio è stato eletto il nuovo Presidente della Coldiretti di Taranto, con 28 voti a favore e 2 astenuti: è Alfonso Cavallo, 35enne imprenditore di Sava, titolare di un’azienda multifunzionale dedita all’agriturismo e alla produzione di vini primitivo e olio extravergine di oliva. Prende il posto di Paolo Nigro, rimasto alla guida della Federazione tarantina per 20 anni.
“Non posso che ringraziare il presidente uscente – ha dichiarato il neo eletto Cavallo – per la dedizione e il lavoro svolto in questi anni. Con i componenti del nuovo consiglio proseguiremo lungo il percorso tracciato dalla Coldiretti per dare forza e vigore alla Filiera Agricola tutta Italiana che trova sul territorio dalla straordinaria vocazione agricola qual è quello tarantino nuova linfa proprio nella imprenditoria giovane e vivace, capace di interpretare al meglio il cambiamento e rappresentare la voglia dell’agricoltura di innovarsi e incrociare appieno i bisogni dei consumatori”.
Fanno parte del consiglio Nunzio Fedele Cardellicchio di Massafra, Paolo Giannico di Laterza, Giovanni Gentile di Mottola Francesco Greco di Martina Franca, Fernando Lenti di Manduria, Paolo Losito Buonsanti di Ginosa, Antonio Marasco di Manduria, Vito Filippo Milanodi Castellaneta, Nicola Motolese di Grottaglie, Domenico Palmitesta di Ginosa, Vincenzo Stellaccio di Palagiano. “La Coldiretti di Taranto è chiamata a riporre massima attenzione – ha commentato il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - su quei percorsi di accompagnamento richiesti alla politica, rispetto ai grandi temi, quali la sicurezza alimentare, i controlli e l’etichettatura, la ridiscussione del bilancio UE, l'IMU sui fabbricati rurali e le azioni da mettere in campo per fronteggiare le frequenti crisi di mercato, una tra tutti la promozione della vendita diretta nei Mercati di Campagna Amica e organizzata nelle Botteghe di Campagna Amica, sbocchi naturali per gli imprenditori agricoli che producono eccellenza e non riescono a portarla ai consumatori al giusto prezzo”.
L’azienda di Alfonso Cavallo, di tradizione familiare, si estende per 100 ettari ed è e’ costituita in gran parte da uliveti secolari che letteralmente abbracciano ‘Masseria Nuova’. I terreni si estendono da Francavilla Fontana sino al territorio di Sava e di Manduria e dai vitigni sugli stessi impiantati si ricava il famoso primitivo, vino DOC di alta gradazione prodotto all’interno dell’azienda con antiche e tradizionali tecniche e dalla stessa imbottigliata in quantità ridotte. Accanto ai vini viene prodotto il pregiato olio extra vergine di oliva e ortaggi da industria.
“Il territorio si è espresso in maniera inequivocabile – ha dichiarato il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – scegliendo un imprenditore che rappresenta al meglio i valori del vero Made in Italy in campo alimentare, fatto da un sistema di imprese che dispone di capacità innovativa e risorse imprenditoriali che possono creare nuove, importanti occasioni di reddito e di lavoro”.
10 Marzo 2012
ORGANIZZAZIONE