Eletto per il prossimo biennio il nuovo Presidente della Coldiretti di Brindisi. E’ Sergio Botrugno, imprenditore vitivinicolo brindisino titolare dell’omonima cantina, il quale succede a Salvatore Ripa.
“Intanto, mi preme ringraziare Salvatore Ripa per l’ottimo lavoro svolto fin’ora – ha dichiarato il neo Presidente Botrugno – e la Coldiretti di Brindisi continuerà lungo il percorso intrapreso di valorizzazione dell’agroalimentare di qualità, a partire dalla tutela e dalla promozione del territorio. Il nostro sistema produttivo, infatti, si fonda su una risorsa ineguagliabile contenuta nel concetto di territorio inteso come aspetto geografico, paesaggistico e climatico ma anche espressione di storia, cultura, sistema di interrelazioni sociali ed economiche, tanto da essere percepito dal consumatore come una componente indissolubile, la garanzia, la carta di identità, la cartina di tornasole della bontà di un alimento a partire dalla sua sicurezza alimentare. Ed è per questo che la Coldiretti di Brindisi continuerà ad investire nel territorio, come fattore di competitività per le imprese agricole e per l’intero sistema agroalimentare”.
Laureato in Scienze Agrarie, Sergio Botrugno ha maturato nel corso degli anni la propria esperienza vitivinicola nell’azienda familiare, in cui ha collaborato nella gestione e conduzione con il padre ed il fratello Antonio Botrugno sino al 1999, quando ha deciso di cambiare intestazione e titolarità trasformandola in ditta individuale denominata “ Az. Agr.e vitivinicola Botrugno” di Botrugno Sergio.
Oggi i terreni aziendali, estesi per oltre 30 ettari di vigneto specializzato in vitigni autoctoni (ottavianello, susumaniello, primitivo, negramaro, malvasia bianca, fiano), sono uniformemente distribuiti nell’agro di Brindisi, raggruppati in sette appezzamenti ricadenti nelle località “ Lobia”, “Conella”, “Montenegro”, “Scolmafora”, “Nicoletto”, “Marfeo” e “Sacramento”: essi sono tutti raggiungibili percorrendo strade asfaltate e seguendo percorsi alternativi con distanze dal centro abitato del capoluogo variabili dai 3 ai 10 Km.
E’, altresì, membro del consiglio direttivo del consorzio di difesa, membro del consiglio direttivo dl consorzio di tutela Doc Brindisi e Squinzano, membro del consorzio BRINDIS’EAT ( consorzio di internazionalizzazione), socio fondatore dell’Associazione Agrimercato di Brindisi, iscritto a Fondazione Campagna Amica come punto vendita aziendale, attualmente promotore unitamente ad altri del costituendo consorzio per la realizzazione di un “Mercato di Campagna Amica “.
13 Aprile 2011
ORGANIZZAZIONE