8 Gennaio 2009
ORGANIZZAZIONE

E’ Miriam Falconieri, imprenditrice agricola di Otranto in provincia di Lecce, la nuova responsabile di Donne Impresa della Coldiretti Puglia. La nomina è avvenuta nel corso del Coordinamento regionale, rappresentativo di tutte le province pugliesi, che si è espresso all’unanimità.

Miriam Falconieri, attuale responsabile di Donne Impresa Lecce, è nata a Poggiardo (Lecce) il  13/03/1981, è contitolare  dell’Azienda Frassanito in agro di Otranto, ad indirizzo orticolo ed olivicolo. Proveniente dalle fila di Giovani Impresa della Coldiretti, è  iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università del Salento.

“Le imprenditrici agricole – ha dichiarato la neo responsabile Falconieri – sono ormai assolutamente consapevoli che non esiste più la logica del produrre quanto quella di rendere trasparenti i differenti passaggi della filiera con regole certe dettate dalla stessa agricoltura e con imprenditrici capaci di adeguarsi alla richieste dei consumatori cambiando, talvolta, addirittura attività produttiva. Essere imprenditore agricolo deve considerarsi, oggi, un’enorme opportunità, in cui bisogna dimostrare quotidianamente il coraggio di ‘voler fare impresa’. Qualità e patto con il consumatore le parole d’ordine per garantire giusto reddito alle imprese agricole e sicurezza alimentare ai consumatori che chiedono con sempre maggiore insistenza prodotti agroalimentari rigorosamente ‘made in Italy’. Le donne, tra l’altro, stanno portando al settore agricolo una notevole carica di fantasia e innovazione, differenziando spesso servizi e prodotti da offrire ai consumatori”.

Tale tendenza trova conferma nella vivacità e capacità dell’imprenditoria femminile che oggi conta in Puglia 45.475 occupate, con una percentuale del 32,5% sul totale degli impiegati del settore.