30 Gennaio 2009
organizzazione

Nel corso dell’Assemblea Elettiva della Confederazione

Il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, è stato riconfermato componente della Giunta nazionale della Coldiretti, nel corso dell’Assemblea Elettiva della Confederazione, tenutasi oggi a Roma.
“Il Made in Italy in campo alimentare – dichiara Salcuni - è un sistema di imprese che dispone di capacità innovativa e di risorse imprenditoriali che possono creare nuove, importanti occasioni di reddito e di lavoro. Come è accaduto per la speculazione sugli immobili, piuttosto che sull'energia, o sul prezzo dei cereali, potrà accadere che la stessa bolla del finto Made in Italy all'improvviso si sgonfi e quel giorno le imprese - e noi ci sentiamo tra queste - che avranno operato con correttezza, che avranno costruito percorsi innovativi di rapporto con il consumatore, avranno solo che da guadagnarci. Solo 17 centesimi sui 100 spesi dai consumatori, rimangono nelle tasche degli agricoltori. Alcuni anni fa erano 25. Se non si introducono elementi radicali che invertano le ragioni di scambio, ci sono tutte le premesse perché questo ‘valore' scenda ulteriormente”.
Per la Coldiretti bisognerà riporre massima attenzione su quei percorsi di accompagnamento richiesti alla politica, sia rispetto ai grandi temi, quali i contenuti del prossimo G8, i temi relativi a controlli ed etichettatura, la ridiscussione del bilancio UE, sia rispetto alle questioni che hanno oggi assunto una valenza emergenziale, e sulle quali aspettiamo un intervento rapido di Governo e Parlamento, come il rifinanziamento del fondo di solidarietà, la fiscalizzazione dei contributi agricoli, l'ICI sui fabbricati rurali, le azioni per fronteggiare le crisi di mercato.
Pietro Salcuni è un’imprenditore agricolo con azienda ad indirizzo zootecnico, olivicolo e cerealicolo, si è formato nella sezione Coldiretti di Manfredonia. Presidente di Capitanata e di Puglia della Coldiretti, l’Organizzione Professionale maggiormente rappresentativa del mondo agricolo, Presidente dell’ARA Puglia (Associazione Regionale Allevatori) e ancora Presidente dell'Oasi Lago Salso dal 2004.
Sempre dal 2004 è componente della Giunta della Confederazione Nazionale Coldiretti e del Comitato Esecutivo dell’U.NA.PR.OL. (Unione  Nazionale Produttori Olivicoli - Roma), è entrato a far parte nel 2007 del Consiglio d'Amministrazione del D.A.Re. – Distretto Agroalimentare Regionale e dal 25 luglio 2008 ricopre l’incarico di Vicepresidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia per il quinquennio 2008-2013.