Si sono svolte i rinnovi cariche della Coldiretti Provinciale che ha riconfermato alla Presidenza il Dr. Salvatore Ripa. L’assemblea Provinciale ha rinnovato anche il consiglio provinciale per ben 10/15, inserendo soprattutto giovani imprese che hanno già dato prova negli ultimi mesi di innovarsi e di vedere
l’agricoltura in una logica multifunzionale.
Grande apporto al rinnovo delle cariche è stato dato dal Progetto Rigenera, che ha espresso le potenzialità imprenditoriali agricole del territorio brindisino; infatti diversi nuovi dirigenti provinciali hanno maturato la loro esperienza proprio nei corsi formativi del Progetto Rigenera, credendo fortemente negli obiettivi posti dall’organizzazione.
Nella sua relazione il Presidente Ripa ha ricordato il percorso, a tratti difficile fatto nei quattro anni precedenti, ma che ha portato oggi a rafforzare la struttura non solo nei numeri, ma cosa più importante nella coesione di intenti nella realizzazione del progetto Coldiretti, e nella serietà e trasparenza della Federazione dal ruolo politico a quello organizzativo.
Inoltre, Ripa nel suo intervento ha individuato i maggiori obiettivi per i prossimi quattro anni basati soprattutto sulla valorizzazione delle produzioni locali, sulla tutela dell’ambiente e sulla tutela del reddito di impresa. Tutto ciò sarà possibile se Coldiretti Brindisi, saprà lavorare con gli obiettivi nazionali, tra i primi il rafforzamento del ruolo del produttore e della cooperazione all’interno di ciascuna filiera.
Infine, il Presidente Provinciale ha concluso informando che come previsto abbiamo ottenuto un primo risultato positivo dal governo nazionale portando a casa la proroga per tre mesi delle agevolazioni sui contributi della mano d’opera agricola e la riconferma del plafond finanziario sulle polizze assicurative, ma in ogni modo occorrerà continuare a vigilare sui costi di produzione relativi al lavoro.
CONSIGLIO DIRETTIVO PROVINCIALE
RIPA SALVATORE(Presidente), ARSIENI MASSIMO, BIANCO DOMENICO, BOTRUGNO SERGIO, CAVALIERE CAMILLO, DELLI MAURI CARMELO, GUGLIELMI EMANUELE, LANZILOTTI GIOVANNI, SANTORO TOMMASO, TAURO ANTONIO. FANIZZA FLORIANA (Donne Impresa), GAGLIONE GIUSEPPE (Federpensionati), SIMEONE ANGELO (Giovani Imprese).
23 Dicembre 2008
ORGANIZZAZIONE