31 Luglio 2014
OLIVICOLTURA

XYLELLA: L’8 AGOSTO COLDIRETTI PUGLIA ACCOMPAGNA
L’ASSESSORE NARDONI NEL SOPRALLUOGO IN CAMPO
Dopo la lettera di richiesta inviata dall’Organizzazione nei giorni scorsi

"Abbiamo avuto la disponibilità dell’Assessore Nardoni ad organizzare un sopralluogo in campo venerdì prossimo 8 agosto. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione nelle aziende olivicole più colpite dalla Xylella che necessitano di interventi straordinari". E’ il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a dare notizia della verifica organizzata ad horas nelle aziende olivicole dove è maggiormente tangibile il danno sugli ulivi.
"Aspettiamo gli esiti del prossimo incontro dell’Assessore Nardoni con il Ministro Martina – continua Cantele – anche se considerata la vasta estensione del problema, la rilevanza economica della coltura per l’intero territorio regionale, riteniamo indispensabile che la Regione Puglia nomini un Commissario ad acta con competenze e poteri trasversali che, coadiuvato da una task forse, affronti il problema sul fronte della eradicazione della malattia e su quello degli indennizzi, per evitare che le imprese olivicole di quella area scompaiano".
“Uno studio commissionato da Coldiretti Puglia a Singari – ricorda il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – ha calcolato e accertato in euro 125,00 il valore medio del danno totale per singolo albero. Pertanto, considerata la vasta estensione del problema e la rilevanza economica della coltura per l’intero territorio regionale e l’obbligatorietà che impone la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale in caso di ritrovamento di patogeni da quarantena, è necessario che sia predisposto un efficace programma di prevenzione, controllo ed eradicazione della malattia ed anche uno specifico piano finanziario che destini un capitolo specifico agli indennizzi per le aziende agricole colpite”.