25 Settembre 2014
OLIVICOLTURA

XYLELLA: “APPROVATO IL DECRETO PER L’EMERGENZA, SERVE UN APPROFONDIMENTO PER GARANTIRE UN FUTURO CERTO ALLE IMPRESE OLIVICOLE DEL SALENTO”
“Approvato il Decreto sull’emergenza Xylella, un provvedimento molto atteso e da noi più volte sollecitato, nelle prossime ore approfondiremo  i contenuti approvati dal Ministero, perché avevamo chiesto che venisse garantita agli imprenditori la possibilità di pianificare future attività produttive nell’area. Dobbiamo verificare, inoltre, se siano state individuate le misure di sostegno in favore dei nostri olivicoltori, delle cooperative e dei frantoi che risultano tagliati fuori dalla campagna olivicola-olearia 2014-2015 a causa del disseccamento rapido dell’olivo”. E’ il commento del Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, alla notizia dell’approvazione del decreto relativo alle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione della Xylella fastidiosa nel corso della odierna Conferenza Stato Regioni, presieduta dal Sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione.
“Certamente le azioni contenute nel Decreto, approvate in sede di Comitato Fitosanitario Nazionale con il supporto del Comitato tecnico-scientifico, delineano con chiarezza le misure fitosanitarie necessarie – aggiunge Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - per prevenire l'introduzione e la diffusione del patogeno sul territorio nazionale e identifica, inoltre, azioni mirate per la provincia di Lecce. Attendiamo ancora la nomina di un Commissario ad acta che affronti gli effetti del patogeno con poteri trasversali e l’individuazione di misure utili a garantire il futuro delle aziende olivicole salentine riguardanti per esempio la moratoria sul credito e gli interventi sui contributi previdenziali”.