30 Settembre 2014
OLIVICOLTURA

XILELLA: “PASSATO IL PROVVEDIMENTO PER  LA TUTELA DEL TERRITORIO, ORA PENSIAMO AD INDENNIZZARE LE IMPRESE OLIVICOLE”
“Prendiamo atto delle decisioni assunte oggi dalla maggioranza dei consiglieri regionali che rappresentano i cittadini della Puglia che responsabilmente hanno scelto di tutelare il territorio salentino da eventuali tentativi speculativi. Ci aspettiamo la stessa tempestività e  determinazione  nell’individuare e approvare un piano finanziario che destini uno specifico capitolo agli indennizzi per le aziende agricole colpite dalla Xylella e che vengano individuate e immediatamente attivate tutte le misure utili ad accompagnare le nostre imprese olivicole che oggi rischiano di non avere più alcuna fonte di reddito”. E’ il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a commentare l’approvazione in aula del disegno di legge in materia di tutela delle aree colpite da “xylella fastidiosa” approvato dal Consiglio reginale della Puglia con 33 voti favorevoli e 4 contrari.
“Apprezziamo della norma l’istituzione e la pubblicazione del catasto dei terreni infetti interessati da espianto – incalza il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti -  la possibilità che la Regione fornisca specifico sostegno al sistema produttivo nelle aree soggette a espianto, oltre che la limitazione delle misure ai soli uliveti monumentali. Auspichiamo, però, una capacità di lettura complessiva del fenomeno Xylella, poiché stiamo affrontando una patologia mai riscontrata prima al mondo e le imprese agricole si aspettano di essere accompagnate lungo il percorso necessario alla salvaguardia e alla promozione delle proprie attività e del paesaggio del Salento”.