25 Agosto 2014
OLIVICOLO

XYLELLA: FINALMENTE UN COMMISSARIO A GESTIRE L'EMERGENZA

Finalmente quanto richiesto dalla Coldiretti Puglia ripetutamente negli ultimi mesi sta trovando conferma nelle scelte di Governo. "Prendiamo atto del cambio di passo che abbiamo più volte sollecitato. Nel corso dell'incontro odierno convocato, su nostra richiesta, dall'Assessore Nardoni - riferisce il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - è stata comunicata ufficialmente la decisione del Governo di nominare un Commissario che affronti con poteri trasversali l'emergenza Xylella nel Salento. Ci aspettiamo che la nomina non avvenga in tempi biblici, piuttosto si scelga finalmente la strada dei provvedimenti di urgenza che la gravità della situazione impone".
"Sarà emanato un decreto che dichiari di fatto lo stato di emergenza - spiega il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - attraverso il quale nominare un commissario con pieni poteri tecnici e amministrativi. Inoltre, saranno individuate misure di intervento in favore del settore olivicolo salentino a breve e a lungo termine. Il Decreto prevederà due importanti provvedimenti riguardanti la moratoria sul credito e gli interventi sui contributi previdenziali".