08 - 09 - 10 OTTOBRE 2010
SANNICANDRO – Venerdì 8 ottobre entrerà nel vivo la 24^ Sagra delle Olive di Sannicandro di Bari. Si rinnova l’appuntamento con i sapori e le tradizioni della terra barese. La manifestazione è organizzata dall’Oleificio Cooperativo Coltivatori Diretti, Arci, Comune di Sannicandro, Coldiretti Bari, con il patrocinio della Provincia di Bari.
Ad aprire la 24^ edizione della Sagra sarà il Convegno, organizzato dalla Coldiretti Bari, sul tema: Olivicoltura Pugliese – tra luci ed ombre, verso nuove forme di commercializzazione.
All’incontro, che si svolgerà nella suggestiva scenografia della sala convegni del Castello Normanno Svevo, a partire dalle ore 18,00, è prevista la partecipazione di numerosi addetti ai lavori. Ad aprire il Convegno saranno i saluti di Pietro Adamo, Presidente dell’Oleificio Cooperativo e del Sindaco di Sannicandro Antonio Baccellieri. Seguiranno gli interventi di Dario Stefano, Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Franco Caputo, Assessore Provinciale Innovazione Agricolo-Aziendale, Pietro Salcuni, Presidente Coldiretti Bari.
L’incontro sarà moderato da Francesco Cosentini, Direttore Coldiretti Bari.
Un convegno in cui si ritroveranno tecnici, politici e giornalisti a confronto che faranno il punto della situazione dell’olivicoltura pugliese, con le sue problematiche relative alla commercializzazione.
A conclusione del convegno, sarà assegnato il premio “MIGLIOROLIO” extravergine di oliva per le categorie fruttato intenso, medio e delicato, da parte della Coldiretti e del Comune di Sannicandro di Bari.
Seguirà una ricca degustazione dei prodotti tipici locali.
Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre, è prevista la degustazione di olive dolci, pane, vino locale e specialità sannicandresi, oltre alla possibilità di acquistare tutti i prodotti della ns. terra.
I protagonisti della manifestazione saranno i produttori agricoli che, con il loro costante sacrificio e la dedizione al lavoro, scendono in piazza per un incontro diretto con i consumatori, un incontro, quindi, a chilometro zero.
Per le serate di sabato 9 e domenica 10, sono previsti intrattenimenti e strepitosi spettacoli musicali con artisti e cantanti noti nel mondo dello spettacolo.
