20 Novembre 2008
OLIO

“Ringraziamo il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Antonio Buonfiglio, per la sensibilità mostrata nell’accogliere con immediatezza la richiesta di intervento del comparto olivicolo pugliese, piegato sotto il peso di una difficile crisi commerciale. Peccato, però, che tale disponibilità sia stata vanificata dalla scelta di far sedere attorno al tavolo tecnico anche quei soggetti che hanno contribuito a generare tale crisi”.
E’ il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, a spiegare senza mezzi termini la scelta dell’Organizzazione Agricola di abbandonare il tavolo di filiera, convocato dall’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari e richiesto in maniera incalzante dalla stessa Coldiretti.
“Anche in questo caso l’assenza di regole e controlli – incalza il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – penalizza la tempestività e l’efficacia delle soluzioni da adottare, prestando il fianco alle strumentalizzazioni di chi non vuole trasparenza nella filiera, che rappresenta l’unica vera soluzione ai problemi della nostra olivicoltura”.

Che tipo di cibo cerchi quando viaggi?