A rischio la stabilità economico-finanziaria delle imprese agricole
“Sul PSR Puglia valutiamo molto positivamente lo sforzo che la struttura dell’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari ha profuso nei mesi scorsi per recuperare il tempo perduto e scongiurare il disimpegno automatico delle risorse. Dobbiamo rilevare, però, che numerose imprese agricole, nonostante abbiano regolarmente presentato domanda di finanziamento ai Bandi relativi al Pacchetto Giovani e ai PIF, stanno denunciando pesanti ritardi nell’erogazione delle risorse da parte dell’organismo pagatore AGEA (Agenzia per l’Erogazioni in Agricoltura), senza conoscerne le cause ed impossibilitati, perciò, a rimuovere eventuali anomalie nelle domande. A questo proposito l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, ci ha garantito che convocherà entro la prima metà di giugno un incontro tra gli Assessori all’Agricoltura, le organizzazioni agricole e AGEA, per sbloccare immediatamente la situazione”. E’ il commento del Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, a margine del seminario di studio sul bilancio di metà percorso del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, organizzato a Bari dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari e la società di valutazione indipendente Ecosfera.
“Tale situazione sta generando – spiega il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio - un malcontento generale e l’insorgere di problemi che rischiano di incidere negativamente sulla validità della programmazione regionale sullo sviluppo rurale, oltre che sulla stabilità economico-finanziaria delle imprese agricole beneficiare. Per questo è urgente verificare con immediatezza le ragioni dei ritardi ed il loro subitaneo superamento”.
Così si procederà allo scorrimento dei 17 PIF, per un valore complessivo di circa 171milioni di euro, presentati dalla Coldiretti Puglia, che andranno a migliorare le strutture produttive e di trasformazione, sosterranno la formazione, la consulenza aziendale, la valorizzazione dei prodotti e la ricerca in funzione del miglioramento dei sistemi di processo e di prodotto.
Proprio allo scopo di approfondire l’argomento, lunedì prossimo, 6 giugno 2011, alle ore 17,00, i quadri dirigenti della Coldiretti Puglia incontreranno l’Assessore Stefàno e sarà anche l’occasione per incontrare ufficialmente il nuovo Direttore d’Area, Gabriele Pagliardini.