Promuovere e valorizzare le produzioni tipiche locali e allo stesso tempo salvaguardare i principi di salubrità legati alla cultura delle stagioni, è l’obiettivo della giornata dedicata al prodotto principe della primavera di Capitanata.
Una giornata dedicata ai consumatori, per parlare di uno stile di vita che deve recuperare i cicli della natura e le tradizioni locali con la cultura dei piatti di stagione.
I valori nutrizionali dell’Asparago i benefici salutistici e le tante ricette dell’ambasciatore verde della Capitanata che tutto il mondo ci invidia.
Nell’ambito della iniziativa i produttori di Asparago presenteranno ai consumatori tutte le opportunità legate a questo prezioso alimento e alle sue molteplici caratteristiche nutrizionali, ma non mancheranno di evidenziare gli importanti risvolti di tipo economico ed occupazionale.
Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30 presso la sala adiacente il Mercato di Campagna Amica si svolgerà una conferenza che avrà il compito di approfondire le numerose tematiche legate all’Asparago della Capitanata con testimonial di altissimo livello professionale, tecnico scientifico ed istituzionale.
Si parlerà anche un po’ delle norme che regolano il mercato e tutelano i consumatori ed i produttori dall’invasione dei “falsi made in italy”.
Dalle 19:00 in poi una sorprendente degustazione di piatti tipici a base di Asparago, per inaugurare la nuova stagione orticola della provincia di Foggia.
Affidiamo agli organi d’informazione e ai giornalisti il compito di portare la notizia e l’invito a tutti i consumatori interessati.
20 Aprile 2009
MCA
