Si terrà venerdì prossimo 19 novembre 2010, alle ore 9,30, presso l’Hotel Palace di Bari (Via Lombardi 13) il convegno organizzato da Coldiretti Puglia e UNAPROL sul tema “IL VALORE DEI PROGETTI INTEGRATI, LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA E L’ESPERIENZA DI I.O.O.% QUALITÀ ITALIANA”.
Dopo i saluti del Sindaco di Bari, Michele Emiliano, sarà il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio, ad aprire i lavori con la relazione su “Il Contributo del Territorio alla Realizzazione della Filiera Agricola Tutta Italiana”.
Di seguito Massimo Gargano, Presidente UNAPROL e Biagio Mataluni, Presidente degli Oleifici Mataluni, presenteranno “Un Accordo Commerciale per lo Sviluppo dell'Olio Extravergine di Alta Qualità I.O.O.”.
Saranno Dario Stefano, Coordinatore Commissione Politiche Agricole Nazionale, Paolo Russo, Presidente Commissione Agricoltura della Camera e Colomba Mongiello, Membro della 9a Commissione Agricoltura del Senato a parlare de “Il Ruolo della Politica per Riequilibrare i Rapporti nella Filiera”. A cura di Cosimo PICCINNO, Generale di Brigata Comandante dei NAS, la relazione su “Il Ruolo dei NAS a Garanzia della Filiera Olivicola Italiana”.
Importante il rapporto con i consumatori, spiegato da Rosario TREFILETTI, Presidente Federconsumatori con la relazione su “La Filiera Italiana ed Il Consumo Sostenibile”
Le conclusioni saranno curate da Pietro Salcuni, Presidente Coldiretti Puglia e Gennaro Masiello, Vicepresidente Nazionale Coldiretti
Modererà il convegno Giancarlo Spadoni, Vicedirettore Tgr.