18 Marzo 2016

Mercoledì 23 marzo 2016, ore 9,30
Bari, via Prezzolini -TeatroTeam

LE MANI DELL’EUROPA NEL PIATTO
Si estende la mobilitazione degli agricoltori
dalle arance al pomodoro, dal grano all’olio

Si estende la mobilitazione nazionale, dalle arance al pomodoro, dal grano all’olio fino al latte con migliaia di agricoltori che con i loro trattori si sono dati appuntamento mercoledì 23 marzo 2016, alle ore 9,30, in via Prezzolini dentro e fuori al TeatroTeam a Bari, nella regione dove si produce la maggior quantità degli ingredienti base del piatto preferito dagli italiani, la pasta con olio e pomodoro.

L’obiettivo è difendere l’agricoltura italiana che rischia di scomparire lungo la Penisola sotto l’attacco delle politiche comunitarie e delle distorsioni di mercato. Gli agricoltori porteranno le testimonianze sulle difficoltà di fare impresa ma anche storie di successo, opportunità e proposte per la ripresa economica, occupazionale e per la tutela ambientale.

Con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale ci saranno numerosi ospiti tra i quali dal Governatore della regione Puglia, Michele Emiliano, a quello della Basilicata, Marcello Pittella, fino al Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.

Sarà presentato il Dossier sulle “Mani dell’Europa nel piatto” per denunciare i vincoli assurdi, le scelte sbagliate, ma anche le inadempienze che stanno provocando una crisi agricola senza precedenti come dimostra l’analisi che sarà presentata per l’occasione.

La tavola dei trucchi e degli inganni sarà apparecchiata con i casi concreti e paradossali di una Europa lontana dagli interessi dei cittadini e degli imprenditori, ma non mancheranno consigli utili e dimostrazioni per fare scelte di acquisto consapevoli.