18 Luglio 2014
MADE IN ITALY

SOS FRUTTA ‘MADE IN ITALY’
DOMANI GRANDE ANGURIATA IN RIVA AL MARE NEL PRIMO AGRIBEACH D’ITALIA A PESCOLUSE
Una efficace azione educativa fatta nei luoghi delle vacanze con l’arrivo degli agritrainer della frutta che offriranno gratuitamente angurie, pesche, percoche e susine

Fresca e succulenta anguriata in riva al mare domani, sabato 19 luglio 2014, alle ore 10,00 in provincia di Lecce nel primo Agribeach d’Italia “Eden Salento” a Pescoluse, a Marina di Salve, sulla strada provinciale Torre Pali, in quella che è un vero e proprio orto in riva al mare dove gli ortaggi appena raccolti vengono utilizzati per gli agriaperitivi, ma anche per piatti a km 0.
Ci sarà una lezione di agricoltura sulla spiaggia dedicata ai bimbi ospiti e i turisti saranno invitati ad una fresca anguriata anche con pesche e percoche offerte dai ragazzi di Coldiretti Giovani Impresa.
“L’iniziativa estiva apparentemente colorata è provocatoria – spiega il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – serve a denunciare il crollo verticale del consumo di frutta e verdura, quest’anno al di sotto del livello minimo raccomandato dal Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in un Paese. I prezzi riconosciuti ai nostri agricoltori pugliesi per angurie, pesche, percoche e susine sono scesi a livelli incompatibili addirittura con i costi di raccolta, per effetto della spirale recessiva tra deflazione e consumi che mette a rischio la sopravvivenza delle imprese agricole e la salute dei consumatori”.
Una campagna ottima per qualità e quantità, quella delle angurie per esempio, drammaticamente compromessa da una gravissima crisi di mercato.
"Vogliamo accendere i riflettori su una vicenda – continua Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – che corre il rischio di passare inosservata per evitare che la mancata vendita, in nessun caso riconducibile ad un’eccedenza di produzione, vada a scaricarsi sui più deboli. Così come non possiamo  l’invasione che la Puglia sta subendo di angurie provenienti dalla Grecia e vendute, spacciandola per italiane, al prezzo di a 8/10 centesimi di euro”.
L'Italia si colloca all'undicesimo posto a livello mondiale per la produzione di angurie, destinando alla coltivazione del cocomero circa 20.000 ha. L'86 per cento della produzione è concentrata in:  Puglia (19 per cento), Emilia-Romagna (19 per cento),  Lazio (18 per cento), Sicilia (13 per cento), Lombardia (12 per cento) e Veneto (5 per cento)”.

Coldiretti lancerà l’SOS Frutta Italiana, attraverso iniziative curiose e provocatorie, lungo tutta la Penisola lo stesso giorno, alla stessa ora.

Che tipo di cibo cerchi quando viaggi?