AGRICOLTURA: AVANGUARDIA DI LEGALITA’ E TRASPARENZA NELLA SICUREZZA ALIMENTARE
E NEL LAVORO
Convegno della Coldiretti Puglia alla Fiera del Levante
E’ ampio il fronte dell’illegalità in agricoltura e riguarda la proprietà fondiaria, le infrastrutture di servizio all’attività agricola e, non da ultime, le produzioni agricole ed agroalimentari. I reati contro il patrimonio (furto, abigeato, usura, danneggiamento, pascolo abusivo, estorsione, ecc) rappresentano la “porta di ingresso principale” della malavita organizzata e spicciola nella vita dell’imprenditore e nella regolare conduzione aziendale. Le notizie di furti di rame di cui sono piene le cronache locali parlano di aziende, pozzi e strutture letteralmente depredate.
Al vertice della piramide criminale si colloca, e non potrebbe essere diversamente, il mix di reati e di situazioni di illegalità strisciante che maggiormente devastano e destabilizzano la sana imprenditoria agricola ed agroalimentare della Puglia.
E’ proprio per fare il punto su quanto il settore agricolo e agroalimentare pugliese sia all’avanguardia nella lotta alla criminalità, sempre più astuta e pervicace, che Coldiretti Puglia organizza presso la Sala Levante del Palazzo del Mezzogiorno, il convegno sul tema “AGRICOLTURA: AVANGUARDIA DI LEGALITA’ E TRASPARENZA NELLA SICUREZZA ALIMENTARE E NEL LAVORO”, domani, martedì 17 settembre, alle ore 10,00.
Dopo i saluti di Ugo Patroni Griffi, Presidente Fiera del Levante e l’introduzione
di Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Puglia, si susseguiranno gli interventi di Donato Ceglie, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica Napoli, Giuseppe Vadalà, Dirigente Sicurezza Agroambientale e Agroalimentare Corpo Forestale dello Stato, Antonio Diomeda, Vicecomandante Nucleo Antisofisticazioni Carabinieri, Dario Stefàno, Componente Commissione Agricoltura Senato, Colomba Mongiello, Componente Commissione Agricoltura Camera, Fabrizio Nardoni, Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Leo Caroli, Assessore Politiche del Lavoro Regione Puglia, Stefano Masini, Responsabile Area Ambiente e Territorio Coldiretti Nazionale, Romano Magrini, Responsabile Politiche Lavoro Coldiretti.
Le conclusioni saranno affidate a Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia e a
Gianni Cantele, Presidente Coldiretti Puglia.
