7 Giugno 2012

FOGGIA, CENTRO CONGRESSI ENTE FIERE
11 giugno 2012, ore 17,00
“QUALITÀ E TRASPARENZA NELLA FILIERA DELL’OLIO DI OLIVA
UNA GRANDE OPPORTUNITÀ  PER L’ECONOMIA DEL SUD”
Convegno lunedì a Foggia con il Presidente Nazionale Coldiretti, Sergio Marini

A livello mondiale il 12% della produzione di olio d'oliva è rappresentata da olio di oliva pugliese. L’oliveto pugliese, a ragione considerato il più suggestivo del mondo, contribuisce a valorizzare molte aree a scarsa fertilità naturale, a mantenere le caratteristiche paesaggistiche ed ambientali del territorio.  E’ proprio il comparto olivicolo-oleario ad essere maggiormente colpito dal fenomeno delle sofisticazioni.

“Qualità e trasparenza nella filiera dell’olio di oliva: una grande opportunità  per l’economia del Sud” è il titolo del convegno che si terrà lunedì prossimo, 11 giugno 2012, alle ore 17,00, presso il Centro Congressi dell’Ente Fiere di Foggia (ingresso Viale Fortore), organizzato dalla Coldiretti di Foggia.

Affronteranno da vicino tali problematiche Fedele Cannerozzi, Presidente dell’Ente Fiere di Foggia, il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, il Comandante dei NAS, Generale di Brigata Cosimo Piccinno, la Senatrice Colomba Mongiello, componente della 9^ Commissione agricoltura e produzioni agroalimentari del Senato e l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno.
Moderatore il giornalista del TGR Puglia, Sergio De Nicola.

Parteciperà il Presidente Nazionale della Coldiretti, Sergio Marini.

Verrà allestito da Giovani Impresa e Donne Impresa della
Coldiretti Puglia il primo ‘SALONE DELLE VIRTÙ DELL’EXTRAVERGINE’, una galleria di quanto gli imprenditori riescono a ‘fare’ con l’olio extravergine di oliva di Puglia.

Che tipo di cibo cerchi quando viaggi?