Entra nel vivo il programma “Latte nelle scuole, anno scolastico 2026/2027”. Dal 20 ottobre e fino al 31 gennaio 2027 i beneficiari possono presentare la domanda per gli aiuti che possono essere concessi sotto forma di : anticipo, pari all’80% dell’importo concesso a seguito dell’approvazione della graduatoria, dietro presentazione di apposita cauzione di pari valore; saldo del contributo ritenuto ammissibile a finanziamento.
Le modalità dell’intervento sono contenute nelle istruzioni operative pubblicate sul sito Agea. Possono presentare le domande : i produttori del settore lattiero caseario o i distributori di prodotti ; le organizzazioni dei produttori del settore, le associazioni di organizzazioni, le società cooperative e i consorzi tra i produttori, le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituite o costituende, tra i soggetti ammessi ai benefici.
I finanziamenti sono destinati a progetti che prevedono la fornitura e la distribuzione di latte alimentare e dei prodotti derivati previsti dalla Strategia Nazionale agli alunni delle scuole primarie degli istituti scolastici primari aderenti al Programma attraverso distribuzioni regolari e speciali; alla realizzazione di specifiche misure di accompagnamento, a favore degli alunni.
Dovrà essere distribuito materiale informativo per promuovere la conoscenza dell’agricoltura, con particolare attenzione a quella biologica, e del valore del cibo, ma anche materiale promozionale come borsette termiche, shopper e borracce. Dovranno anche essere organizzati corsi di formazione, visite in fattorie e aziende didattiche, corsi di degustazione. Sono previsti infine prodotti editoriali per i bambini dalle favole ai fumetti.
