4 Gennaio 2008
LATTE

Non sono bastati tre tentativi, con incontri convocati a partire dal novembre scorso, a sbloccare la ‘vertenza latte’ e ad addivenire al rinnovo del prezzo, previsto, secondo il precedente accordo, a partire dal 1° gennaio 2008.
Le rappresentanze regionali dei trasformatori, Confindustria, Confartigianato e CNA, sorde alle istanze del mondo zootecnico, sostanziate dalla situazione di mercato e dall’aumento dei costi di produzione pari al 35%, hanno respinto la richiesta di aumento formalizzata da Coldiretti, CIA, Confagricoltura e Copagri di 8 centesimi di euro al litro e la conseguente fissazione del prezzo a 0,48 euro, oltre all’applicazione della tabella dei parametri di qualità che già prevedeva, nel precedente accordo, il riconoscimento di una più adeguata remunerazione per il prodotto di migliore qualità.
Di fronte all’atteggiamento provocatorio della trasformazione, le rappresentanze degli allevatori hanno dichiarato lo stato di mobilitazione, convocando un’assemblea di produttori di latte, MERCOLEDÌ PROSSIMO, 9 GENNAIO 2008, ALLE ORE 19,00, PRESSO LA SALA CONVEGNI DELL’HOTEL CECERE A SAN BASILIO (MOTTOLA).
L’incontro servirà a definire le strategie che gli allevatori intenderanno attivare, anche in riferimento agli esiti del prossimo confronto per la trattativa, in programma venerdì 11 gennaio prossimo.
Per Coldiretti, CIA, Confagricoltura e Copagri si tratta dell’ultimo tentativo per evitare che il mondo della trasformazione faccia il gioco degli speculatori e favorisca l’importazione e la vendita di prodotti di bassa qualità a basso prezzo, a danno dell’economia regionale e dei cittadini pugliesi.