5 Maggio 2023
L’ARCIVESCOVO DI BARI DENUNCIA LA DERIVA DEI CIBI SINTETICI

“Oggi interessi predatori mettono a dura prova l’esistenza dell’uomo anche nel mondo dell’agroalimentare con la pubblicità ingannevole di cibi sintetici posti a tutela del creato e del benessere di molti”. E’ uno dei passaggi dell’omelia pronunciata dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, al Villaggio della Coldiretti, che dal pulpito ha denunciato i pericoli legati alla diffusione degli alimenti artificiali. La dimostrazione che la preoccupazione per le derive legate alla carne in provetta sono diventate trasversali a tutta la società, nonostante le aggressive campagne di marketing che cercano di nascondere gli enormi interessi in ballo sotto le insegne dell’ambientalismo.

“Le nuove minacce tecnologiche che giungono a insidiare la biodiversità e la sostenibilità della nostra agricoltura sono figlie di una cultura egolatrica che guarda agli interessi di pochi - ha sottolineato l’Arcivescovo -, nascondendoli sotto la facciata di un millantato benessere per tutti”.

All’opposto, la cultura agricola, rappresentata al Villaggio dall’hashtag #iostoconicontadini “ci aiuta ad acquisire un cammino che partendo dal cibo ci porta a consapevolizzare una cultura che trova le sue origini nella campagna e si sviluppa nel sistema dell’agroindustria alimentare del Paese.

Monsignor Satriano ha anche denunciato i rischi di “una società sempre più ammalata di profitto, e di un pervasivo individualismo ideologico, pericolosa matrice di derive speculative che attanagliano anche il mondo dell’agricoltura”.

“Il confidare nella scienza, come aiuto e argine al nostro benessere è doveroso, ma è parziale – ha continuato -. Il puntare su una ripresa economica rilanciando riforme e strategie è necessario, ma non basta. C’è una riflessione più profonda che dovrebbe abitare il nostro tempo che è data proprio dalle parole lapidarie e incisive di Papa Francesco, risuonate nel silenzio di piazza S. Pietro, il 27 marzo 2020: Nessuno si salva da solo”.