25 Agosto 2008
INFLAZIONE

Dichiarazione del Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio

“Nonostante il caro prezzi e i fenomeni inflazionistici, è possibile fare una spesa low cost con risparmi di oltre il 30 per cento senza rinunciare alla qualità tagliando le intermediazioni grazie ad idee innovative per risparmiare che vanno dall'acquisto del latte alla spina all'orto self service, dalla spesa ai mercati generali alla vendita diretta nelle imprese agricole. D’altro canto è evidente la necessità di una filiera trasparente per evitare la spinta inflattiva sui costi dei prodotti agroalimentari, razionalizzando al massimo la rete distributiva per evitare dannose diseconomie, il cui costo grava sulle spalle dei consumatori e dei produttori agricoli. L'esperienza dimostra che l'apertura dei mercati degli agricoltori favorisce un contenimento dei prezzi per effetto della riduzione delle intermediazioni, del maggior consumo di prodotti locali che non bruciano petrolio per lunghi trasporti e per una più generale funzione calmieratrice. La Coldiretti intende affrontare l'emergenza inflazione con un vero e proprio piano che vede il coinvolgimento delle imprese agricole, dei consorzi agrari, delle cooperative e del sistema dei farmers market. Per la definizione del piano auspichiamo la fattiva e necessaria partecipazione del sistema della trasformazione artigianale e industriale e della piccola e grande distribuzione”.