14 Ottobre 2008
GRANO

La riunione della commissione prezzi, istituita presso la Camera di Commercio di Bari, è andata deserta. “E’ una prima ripercussione – ha dichiarato il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni – della manifestazione che abbiamo organizzato a Manfredonia e del presidio del porto,  dove è arrivata l’ennesima nave carica di grano. I Prefetti di Bari e Foggia conoscono le ragioni della nostra mobilitazione. E attendiamo gli esiti dell’incontro di domani con le industrie molitorie,  convocato dal Prefetto di Foggia,  per tentare di individuare soluzioni alla difficile vertenza del grano in Puglia”.
“Stiamo assistendo da mesi – ha incalzato il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio -  ad una flessione continua del prezzo del grano, mentre i costi di pane e pasta non accennano a diminuire. Nel passaggio dal grano al pane il prezzo aumenta quasi del 1600 per cento, considerato che con un chilo di grano si produce un chilo di pane, e ancora nel passaggio dal grano alla pasta  il prezzo lievita  di quasi il 400 per cento, considerato che  con un chilo di  grano di producono  650 grammi di pasta. A ciò si aggiunge l’annoso problema della mancata origine in etichetta del prodotto agricolo. La Puglia è la regione cerealicola leader in Italia  con una Produzione Lorda Vendibile di 230milioni di euro. Nonostante ciò, gli industriali della pasta  - conclude il Direttore De Concilio -  utilizzano solo il 20% di prodotto regionale, mentre  sono 800.000 le tonnellate di grano duro che arrivano nel nostro Paese da Australia, Canada, Bangladesh, Sud Africa, Messico, Arizona e Texas .. per produrre pasta “Made in Italy” senza che sia indicato in etichetta”.
Intanto, domani si riunirà la commissione prezzi presso la Camera di Commercio di Foggia, senza che vi siano i presupposti per una quotazione del prodotto.