19 Settembre 2008
FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA

“L’attenzione a come si alimentano i ragazzi al di fuori delle mura domestiche è un preciso dovere degli enti locali - Comuni, Province e Regioni - e, quindi, delle istituzioni scolastiche che dovrebbero preferire i prodotti tipici e tradizionali non solo per i pranzi somministrati agli alunni, ma anche per i brevi momenti di ristoro”. Così il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, ha aperto i lavori del convegno organizzato dalla Coldiretti Puglia alla Fiera del Levante, sul tema “Fondazione Campagna Amica…….per Coltivare insieme una migliore qualità della vita”.
“Il nostro obiettivo è ‘culturale’ – ha spiegato Carlo Haussmann, Coordinatore Nazionale della Fondazione Campagna Amica –consiste nel tentare di cambiare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse ovunque e formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno”.
I risultati di un’indagine promossa dal Ministero della Salute indicano che all’età di 9 anni in città campione della Puglia il 23,9% dei bambini è in sovrappeso ed il 13,6% è obeso, confermando la più elevata prevalenza di obesità nelle regioni del sud.
“E’ mia ferma convinzione – ha dichiarato l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Enzo Russo,  perfettamente in linea con il programma di educazione alimentare della Coldiretti -  lavorare con la scuola primaria, perché la formazione rispetto a quello che si mangia fin da piccoli è importante per il futuro e la salute e prediligere prodotti tipici genuini è la carta vincente in un percorso di salubrità e sicurezza alimentare”.
Oggi meno della metà (45%) dei giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni consuma frutta tutti i giorni, come conferma il Rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, realizzato da Eurispes in collaborazione con Telefono Azzurro, che per l'occasione ha intervistato oltre cinquemila ragazzi. Ma la stessa indagine rileva che i giovani non consumano frutta solo a tavola con la famiglia, ma in un caso su dieci (9,6%) anche come snack fuori pasto preferendola secondo Eurispes alle merendine (8,2%), alle patatine fritte (6,4%), alla cioccolata e caramelle (6,2%) anche se la pizza è al top del consumo con il 24,3% delle preferenze, seguita da gelati e yogurt con il 20,8% e infine dai panini con il 16,1%.
L’effetto nefasto di una cattiva alimentazione non è solo l’obesità. “Il 35% dei tumori – ha spiegato Francesco Schittulli, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - si sviluppa a seguito di una alimentazione scorretta. Ciò dimostra l’importanza prioritaria di formare una vera e propria cultura della ‘buona e sana tavola’, educazione che deve partire necessariamente dall’età scolare per vivere meglio e più a lungo”.
I prodotti tradizionali e tipici rispondono all’esigenza di garantire sicurezza alimentare, tutela ambientale e salvaguardia della storia e del patrimonio di tradizioni del territorio. L’esempio dei benefici effetti di una sana alimentazione viene proprio da un’illustre ospite al convegno. “La settimana del 19”72 – ha raccontato il Campione Olimpionico tutto pugliese Pietro Mennea, oggi Docente universitario di Diritto dello Sport - ho stabilito 12 record tra italiani, europei e mondiali. Mai seguito una dieta particolare: a tavola, pasta col pomodoro, una spolverata di parmigiano, la famosa bistecca e frutta. Sono arrivato comunque lontano. Perchè programmavo gli impegni, impostavo la preparazione in funzione del grande evento“.
Da ciò l’impegno della Coldiretti Puglia offrire agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e, più in generale, ai consumatori una visione concreta e reale dell’agricoltura regionale e un serio programma di educazione alimentare, “Prevedere per ogni scuola – ha detto il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio, coordinando i lavori del convegno - la possibilità di consumare quotidianamente frutta anche con l'aiuto dei nuovi distributori automatici è un impegno concreto a sostegno della salute e contro l'obesità delle nuove generazioni. Oggi presentiamo ufficialmente i distributori automatici di snack di frutta e verdura, realizzati in partnership con la Somed – macchine che saranno approvvigionate esclusivamente con prodotti ortofrutticoli rigorosamente pugliesi”.

SONDAGGIO

Come scegli il cibo, quali sono le motivazioni alla base delle tue scelte alimentari?

TERRAINNOVA

 

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