18 Ottobre 2023
FLOROVIVAISMO: LE PROCEDURE PER LA TERMOTERAPIA SUL MATERIALE DI PROPAGAZIONE DELLA VITE

Il Servizio Fitosanitario Nazionale ha pubblicato il documento tecnico ufficiale n°50 (leggi) che riporta le procedure operative per l’esecuzione del trattamento di termoterapia sul materiale di propagazione della vite. Tale trattamento è fondamentale per l’esportazione in alcuni paesi che chiedono specifiche garanzie rispetto allo stato fitosanitario del materiale di propagazione.

La termoterapia in acqua applicata al materiale vegetale, con particolare riferimento al materiale di moltiplicazione della vite (marze, portinnesti, barbatelle), è considerata ad oggi una tecnica utile per limitare la diffusione di malattie causate da fitopatogeni che si diffondono con la propagazione di materiale infetto.

Al fine di armonizzare la procedura operativa per l’esecuzione dei trattamenti con acqua calda su piante e parti di piante, allo stato di riposo vegetativo, appartenenti al genere Vitis sono state predisposte, nell’ambito del gruppo di lavoro Termoterapia, le linee guida, adottate dal Servizio fitosanitario nazionale previo parere del Comitato fitosanitario nazionale.

I materiali di moltiplicazione ai quali è applicata la presente procedura operativa sono destinati alla commercializzazione nel territorio dell’Unione e verso paesi terzi.