5 Agosto 2010
FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA

Prodotti di qualità al giusto prezzo. Prodotti del territorio esclusivamente di stagione. Tutto ciò è il Mercato di Campagna Amica che la Coldiretti ha inaugurato a Barletta, il primo nella sesta provincia della BAT, circa 200 metri quadrati di genuinità e tradizioni locali.
Attenendosi agli accordi siglati a livello nazionale dalla Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori i prezzi saranno inferiori del 30% rispetto a quelli segnalati dal servizio SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, eccezion fatta per produzioni di nicchia non comparabili.
Ricco  il paniere di prodotti in vendita, dalla verdura fresca ai sottoli, dalla frutta ai formaggi e al latte imbottigliato, dall’olio extravergine di oliva al vino e alla carne.
“La crisi dei consumi delle famiglie, in particolare di quelle meno abbienti, costrette a ridurre – ha spiegato con soddisfazione il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - la spesa per ortaggi e frutta fresca accentua fortemente il disagio delle imprese agricole, mentre si assiste all'incremento paradossale delle importazioni di frutta fresca e verdura dall'estero - non sempre segnalate ai consumatori da una corretta etichettatura -  che, in assenza di adeguati controlli, rischiano di essere spacciate come ‘made in Italy’ togliendo spazio alle produzioni locali. Privilegiando l'acquisto di prodotti locali e di stagione oltre a risparmiare si salva, tra l’altro, l'ambiente dall'inquinamento dovuto all'emissione di gas serra responsabile dei cambiamenti climatici.”
Coldiretti ha messo in atto una serie di iniziative per consentire ai consumatori di fare scelte di acquisto che non inquinano e salvano il clima: dall'introduzione dell'obbligo di indicare in etichetta la provenienza dei cibi in vendita alla richiesta della disponibilità di spazi adeguati nella distribuzione commerciale, dove poter acquistare alimenti locali che non devono essere trasportati per lunghe distanze, dall'offerta di prodotti regionali in mense scolastiche ed ospedaliere alla promozione delle vendita diretta degli agricoltori che sulla base delle esperienze di altri paesi potrebbe raggiungere fino al 15 per cento del mercato alimentare.
Per questo vanno incoraggiati accordi per favorire i consumi di alimenti sani, strettamente legati al territorio nei luoghi pubblici: dalle scuole agli ospedali, dalle caserme ai luoghi di lavoro, un obiettivo che la Coldiretti sta perseguendo ormai da anni grazie a varie iniziative come l'accordo firmato con la sanità militare per la fornitura di prodotti ortofrutticoli e al progetto “Educazione alla Campagna Amica” nelle scuole.

SONDAGGIO

Come scegli il cibo, quali sono le motivazioni alla base delle tue scelte alimentari?

TERRAINNOVA

 

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi