27 Maggio 2011
FATTORIE DIDATTICHE

Assegnati gli OSCAR GREEN alle 7 realtà eccellenti pugliesi

Una “Lezione di AgriCultura” sul prato di Parco Perotti a Bari:  1000 giovani consumatori delle scuole materne elementari e medie, provenienti da tutta la Puglia, sono stati accolti dalla Coldiretti in una ‘masseria d’eccezione’, a conclusione del progetto ‘Masserie Didattiche di Puglia: A Lezione di AgriCultura”. Gli studenti si sono esibiti in recite, canti e balli, ispirati ai temi della ‘Campagna Amica’ e  hanno presentato i lavori svolti nel corso dell’anno scolastico, grazie ai quali si sono avvicinati alle tecniche di coltivazione, di preparazione dei prodotti agricoli, alla loro bontà e salubrità alimentare, attraverso degustazioni guidate presso masserie agrituristiche.
Un sentito plauso è venuto dal Presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, tramite un messaggio stampa, dall’Assessore allo Sport, Elio Sannicandro e dal Consigliere Comunale, Massimo Maiorano che hanno partecipato all’iniziativa. “L’educazione alimentare è determinante – ha detto Silvia Bosco, Coordinatrice nazionale di Donne Impresa e Responsabile del Progetto Educazione alla Campagna Amica - soprattutto per le giovani generazioni e può aiutare i giovani consumatori a tutelarsi da frodi e sofisticazioni che purtroppo colpiscono il settore agroalimentare pugliese, tanto ricco di eccellenze e tanto soggetto ad attacchi degli ‘agropirati’. "In questo ambito si inserisce pienamente l’educazione alimentare e con essa i prodotti regionali tipici e di qualità, l’agricoltura biologica ed ecocompatibile, il recupero delle migliori tradizioni eno-gastromiche, le vie dell’olio, del vino e del ciliegio, tutte situazioni strategiche che si fondano sul rapporto diretto tra impresa agricola e cittadino-consumatore che la Coldiretti è da tempo impegnata a promuovere e sviluppare con il Progetto “Educazione alla Campagna Amica”.
“Si intende creare in questo modo – ha commentato il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - una rete stabile ed in continua espansione di imprese agricole ed agrituristiche sul territorio regionale che possano diventare punti di riferimento per l’educazione alimentare ed agroambientale. Il nome del Progetto richiama immediatamente la realtà delle campagne pugliesi, dove la Masseria è il bene per eccellenza, un tempo centro dell’attività aziendale e della vita familiare dei produttori agricoli, addirittura protezione dagli atti di pirateria e brigantaggio, oggi anche patrimonio storico e culturale di assoluto rilievo che molto bene rappresenta l’evolversi della realtà socio-economica della Puglia ed, in particolare, della civiltà rurale”.
“Le finalità del Progetto consistono – ha spiegato il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – nell’offrire agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e, più in generale, ai consumatori una visione concreta e reale dell’agricoltura regionale, un programma di educazione alimentare, alcune informazioni “immediate” sull’agricoltura biologica ed ecocompatibile e, non da ultimo, uno spaccato sulla difesa dell’ambiente e del territorio e sulla salvaguardia del paesaggio”.
E’ stata anche l’occasione per assegnare i riconoscimenti alle sette realtà pugliesi risultate finaliste al concorso nazionale OSCAR GREEN 2011. Giusy Palazzolo dell’esecutivo nazionale di Giovani Imprese Coldiretti ha consegnato il premio a Aldo Maria Rheo vincitore nella categoria ‘Stile e Cultura d’Impresa’ per l’innovativo allevamento di pesce in mare aperto, alla Cooperativa Agricola Nuova Generazione per ‘Oltre la Filiera’ per aver chiuso tutte le fasi della filiera, a Nunzia Tinelli per ‘In Generation’, risultata capace di trasformare l’olio extravergine di oliva in profumati e deliziosi saponi, per ‘Esportare il Territorio’ ad Antonio Fiordelisi che si è imposto sui mercati nazionali ed internazionali con prodotti orticoli dry e semidry, a Nicola Colonna della ‘Masseria La Calcara’ nella categoria ‘Sostieni lo Sviluppo’ e all’Agrimercato di Bari per ‘Campagna Amica’. Menzione Speciale al 10° Reggimento Trasporti della Caserma Briscese di Bari per aver avviato forme variegate di collaborazione con Coldiretti Puglia e Fondazione Campagna Amica, come l’approvvigionamento della mensa con prodotti tipici a KM0. Saranno queste imprese a contendersi l’ambito premio nazionale consistente in promozione sui canali regionali e nazionali e nella partecipazione gratuita a fiere e manifestazioni.
All’ora di pranzo le aziende agrituristiche di Terranostra Puglia, associazione agrituristica della Coldiretti, hanno offerto i piatti tradizionali della cucina pugliese. La Coldiretti regionale ha voluto valorizzare la funzione educativa delle imprese agricole ed agrituristiche che si aggiunge alla tradizionale funzione produttiva di beni, alla funzione protettiva dell’ambiente rurale e alla funzione turistico-ricreativa, volta alla fruizione del paesaggio naturale, attraverso il progetto “Masserie Didattiche in Puglia”, nato dall’esigenza di proporre agli allievi delle scuole dell’obbligo, alle famiglie e agli insegnanti una conoscenza diretta dell’agricoltura, e del percorso che compie un alimento dai campi alla tavola.
In sintesi il Progetto intende contribuire alla costruzione dell’identità dei giovani studenti, sia attraverso la valorizzazione e la scoperta del territorio rurale che attraverso il consolidamento dei legami con le loro radici.

SONDAGGIO

Che tipo di cibo cerchi quando viaggi?

TERRAINNOVA

 

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi