17 Luglio 2015

TASTE OF PUGLIA
DAL 20 AL 26 LUGLIO 2015 IL TACCO D’ITALIA
SI TRASFERISCE A PALAZZO COLDIRETTI AD EXPO2015

Una settimana ricca di appuntamenti, cibo giusto, sapori, odori e animazione, cultura, quella della Puglia ad Expo2015 nel Palazzo Coldiretti dal 20 al 26 luglio prossimi.
Il programma si apre  lunedì 20 luglio con la filiera cerealicola che si presenta nel corso di due work shop alle 11,30 ‘…..tanto di Cappelli al Granaio d’Italia’ e alle 17,00 ‘Pane DOP: ad Altamura una storia di straordinaria tutela’, uno dei prodotti pugliesi più imitati e ad Expo in diretta saranno i veri produttori a sfornare il prezioso alimento.
Martedì 21 luglio sarà la volta del turismo sartoriale. Angelo Inglese, il camiciaio pugliese dei re d’Inghilterra,  parla del suo lavoro e sembra tornare bambino. I suoi occhi brillano come quando nonna Annunziata lo teneva sulle ginocchia e lui "giocava" con i tessuti della sartoria di famiglia, fondata nel 1955. Con la giovane imprenditrice agricola, Serena Minunni, , alle ore 17,00, ci sarà un duetto volto a dimostrare come da frutta e ortaggi si possa arrivare ad una colorazione naturale che nulla ha da invidiare alla resa chimica. La serata si chiuderà con l’evento UNAPROL, alle ore 19,00, “Il cuore dell’alta qualità dell’extravergine batte in Puglia: Oli EVO del Centro-Nord”.
Mercoledì 22 luglio si apre al mattino, alle ore 11,00, con l’Educational di Coldiretti Donne Impresa Puglia ‘Le agriestetiste e la cosmesi naturale a base di EVO’. Nel pomeriggio, alle ore 18,30, sarà una ‘degustazione letteraria’ sulla terrazza di Palazzo Coldiretti, nel corso della quale sarà trattato il tema del rapporto fra cibo e letteratura, quella abilmente condotta dallo scrittore pugliese Gianrico Carofiglio. Nato a Bari nel 1961. È stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Esordisce nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole (Premio del Giovedì "Marisa Rusconi", Premio Rhegium Iulii, Premio Città di Cuneo, Premio Città di Chiavari), creando il personaggio dell'avvocato Guido Guerrieri.
Giovedì 23 luglio la settimana della Puglia tingerà di giallo l'Expo nel ‘FORMAGGIO DAY’, occasione per parlare nuovamente dei fenomeni distorsivi che negli ultimi mesi hanno caratterizzato il mercato dei prodotti lattiero-caseari pugliesi. Giù le mani dal ‘canestrato’ pugliese, dal cacioricotta, dalla mozzarella e dalla burrata, dal ‘pallone di Gravina’, dal caciocavallo podolico dauno, solo alcuni dei 18 formaggi tradizionali e DOP di Puglia che rischiano di scomparire per colpa di quelli che chiedono all'Ue di produrre formaggio con la polvere di latte. Alle ore 16,00 Terranostra Puglia presenterà il Dossier “Agriturismi Amici dell’Ambiente”.
Dal formaggio al pesce venerdì 23 luglio, alle ore 17,30, con la presentazione del progetto GEST.IMP.ESCA “Miglioramento nella gestione dell’impresa pesca e recupero di aree naturali nelle marinerie pugliesi” (Misura 3.1 del F.E.P. – Fondo Europeo per la Pesca) che sarà presentato ad EXPO. Fiore all’occhiello l’allevamento del pesce in mare aperto ‘Reho’. Ancora venerdì al mattino, alle ore 11,00, Assemblea AIA e nel pomeriggio, alle ore 16,00, l’evento ‘La Puglia che vogliamo ad EXPO 2015: prove generali di confronto a tutto tondo con il Governatore Emiliano’, a cui sono stati invitati assessori, parlamentari e noti imprenditori pugliesi delle filiere agroalimentari.

Sabato 25 luglio sarà interamente dedicato all’arte. Alle 11,00 Cosimo Epicoco presenterà ufficialmente la sua ‘opera commestibile’ e subito dopo ci sarà l’inaugurazione de ‘Il Ristorante più piccolo al Mondo’. Nel pomeriggio dopo il Work shop delle 17.00 su “Patata Novella Sieglinde DOP: da EXPO nuovi percorsi di promozione della principessa di Galatina”, tutti invitati alle ore 18,30 all’aperitivo ad Arte con DJ Set. Nel corso della giornata, alle ore 16,00, spazio agli Oscar Green con il Work shop di Coldiretti Giovani Impresa ‘CRISI - Giovani, impresa, business e fantasia”. Il 35 percento delle imprese agricole pugliesi è condotto da giovani. L’agricoltura ha bisogno di innovazione, tecnologia. Di questo si parlerà nel corso del dibattito con i giovani imprenditori di Coldiretti.
Domenica 26 luglio, alle ore 11,30, ci sarà la Presentazione del Progetto BENENIR – Validazione di indicatori di rischio per il benessere della bufala mediterranea basati su spettroscopia Organizzato: ARA Campania e DQA (Dipartimento Qualità Agroalimentare), alle 15 e alle 20 due laboratori di degustazione dei vini rossi e rosati di Puglia. Alle ore 18,00 presentazione progetto di ricerca ’Il pesto dalle foglie di vite’ da una filiera cortissima che si sviluppa nel giro di pochi mesi tra il campo, il laboratorio aziendale e quelli dedicati alla trasformazione.
Per i gastronauti a pranzo e a cena i piatti tipici della cucina pugliese, dai panzerotti a ciceri e tria, dalle orecchiette alle rape alle lenticchie di Altamura.