25 Luglio 2017
ESTATE

MADE IN ITALY: COLDIRETTI FOGGIA, PASTA AL POMODORO ON THE BEACH; SOLO GRANO E POMODORO 100% DELLA CAPITANATA

Alto gradimento dei turisti che hanno affollato stamani il Lido Merinum, ai piedi del Faraglione di Vieste, per un insolito quanto gradito piatto di pasta, ‘made by’ le aziende agricole di Campagna Amica, in uno scenario spettacolare. Sono stati serviti quasi 1000 turisti italiani e stranieri che hanno potuto apprezzare orecchiette e cavatelli, anche di grano arso, fatte rigorosamente con grano ‘Senatore Cappelli’, conditi con pomodorini ‘datterino’, olio extravergine di oliva, basilico e cacioricotta foggiani.  Coldiretti e Campagna amica Foggia si sono avvalse delle mani esperte dell'Associazione dei Cuochi di Capitanata, con la quale è consolidato il rapporto di collaborazione.
“Il grano tutto italiano, ed in questo caso interamente targato Puglia, è stato l'attore principale della rappresentazione a Vieste. Abbiamo voluto dare forza – ha spiegato il Presidente di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo - alla spinta di taglio politico - sindacale che ci vede impegnati tutti i giorni nei consessi istituzionali, attraverso l’azione di informazione e comunicazione diretta a consumatori e turisti. Per ogni pacco di pasta acquistato al costo di euro 1,85 euro solo 0,23 centesimi servono a remunerare il prodotto agricolo. La inaccettabile remunerazione del prodotto locale è direttamente collegata all’import non stop di grano dall’estero che continua ad invadere quotidianamente i porti di Bari, Manfredonia e Barletta. Va garantito il monitoraggio e la trasparenza, il maggior grado possibile di riconoscibilità delle caratteristiche essenziali dei prodotti”.
“Occorre educare i consumatori e, soprattutto, le giovani generazioni – ha aggiunto il Direttore di Coldiretti Foggia, Michele Errico - avvicinandoli sempre più al vero Made in Italy, perché sono in grado di orientare il mercato grazie a scelte consapevoli. La degustazione si sostanzia del racconto del territorio, del prodotto e della sua storia e se il buon cibo viene offerto in un momento di relax per il turista, l’efficacia del messaggio è massima”.

SONDAGGIO

Come scegli il cibo, quali sono le motivazioni alla base delle tue scelte alimentari?

TERRAINNOVA

 

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi