24 Ottobre 2021
ENERGIA AGRICOLA A KM0 PROTAGONISTA ALLA 49° SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI

Il progetto Energia agricola a km 0, la prima comunità energetica in agricoltura, avviato dalla Coldiretti Veneto e Puglia con la collaborazione di ForGreen Spa benefit, è stato selezionato come buona pratica della prossima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre, con la partecipazione del Presidente Ettore Prandini, oltre ad Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica. Del progetto si è parlato venerdì 22 ottobre alle ore 11.30 Ore 11.30 nell'incontro le «buone pratiche» costruiscono il Pianeta che speriamo.

La Coldiretti, anticipando i tempi di recepimento della nuova Direttiva sulle fonti rinnovabili e la imminente riforma del mercato elettrico, ha avviato con successo la prima Comunità Energetica delle imprese agricole. In Veneto e Puglia, già più di mille e cinquecento imprese e consumatori che hanno aderito al Progetto Energia a km0 usano l’energia pulita prodotta dalle aziende agricole, contribuendo alla lotta ai cambiamenti climatici e beneficiando delle opportunità economiche e sociali della Comunità.

Si tratta infatti di un patto sociale in grado di offrire le migliori garanzie ai cittadini che hanno il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sui prodotti che scelgono di acquistare, conoscendo, oltre al luogo di raccolta e trasformazione degli alimenti, l'origine degli ingredienti ed i metodi di produzione e lavorazione, anche le azioni di sostenibilità ambientali adottate dall'impresa agricola che produce i beni e della Comunità in cui opera.

L’iniziativa, avviata già da due anni, ci trova pronti all’innovazione delle misure che incentivano lo sviluppo delle Comunità energetiche e di autoconsumo. Con la firma del decreto Ministero dello Sviluppo economico e delle imminenti riforme del mercato elettrico, siamo infatti i primi ad aver avviato la sperimentazione dell’autoconsumo collettivo, grazie alla quale imprese e cittadini potranno finalmente attivarsi collettivamente per produrre e consumare energia a livello locale, riducendo i costi dei consumi elettrici e sgravando la rete, alimentando la crescita economica e abbattendo le emissioni inquinanti e i conseguenti impatti ambientali e sanitari. La possibilità di una diffusione capillare dell’energia rinnovabile distribuita in agricoltura darà un ruolo centrale alle imprese agricole in veste di produttori-consumatori, oltre che potatori di nuovi valori, custodi della salvaguardia e della biodiversità del territorio.

Coldiretti e ForGreen, insieme ai membri della comunità energetica Energia agricola a km 0, collaborano concretamente nel processo di tracciabilità della filiera energetica, trasferendo valore all’energia rinnovabile da chi la produce a chi la consuma. All'interno di questo rapporto si genera un percorso di sostenibilità economica e ambientale, che valorizza al massimo il consumo e la produzione di energia 100% rinnovabile e certificata EKOenergy in ottica di economia circolare. Energia agricola a km 0 ha un processo di filiera che premia la produzione dei produttori locali, immettendo la loro energia sul mercato dei consumatori. Questo processo garantisce ai consumatori un prezzo in bolletta calmierato dai vantaggi della Comunità, e una completa tracciabilità della filiera produttiva, aumentando il valore di ciò che si consuma.