XYLELLA: “DEMANIO ALL’OSCURO DELLE BUONE PRATICHE SALVA CONTAGIO
ORA TOCCA AL GENIO DELLA DIFESA”
“Nell’incontro odierno abbiamo provveduto a consegnare alla Direttrice dell’Agenzia regionale del Demanio una copia del Piano straordinario per l’emergenza ‘xylella fastidiosa’ in Puglia e abbiamo illustrato gli obblighi di legge circa le buone pratiche agronomiche obbligatorie da completare in due settimane. Amara realtà constatare che non c’è stato il coinvolgimento indispensabile di tutte le Istituzioni sulla problematica da affrontare in maniera corale. Luogo ideale avrebbe dovuto essere il comitato consultivo permanente per l’emergenza su ‘xylella fastidiosa’, un tavolo dove si sarebbero potute affrontare, comunicare e approfondire tutte le tematiche inerenti la malattia, costituito a novembre 2014 con delibera di Giunta regionale e mai convocato”. E’ il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, a informare circa i termini dell’incontro interlocutorio e proficuo con la Direzione dell’Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata sull’emergenza ‘xylella fastidiosa’ in Puglia.
“Abbiamo creato le condizioni per un contatto tra l’Agenzia regionale e l’Arif, in modo che anche i terreni demaniali – aggiunge il Direttore Corsetti - vengano ripuliti, sia che già risultino in concessione sia che versino in stato di abbandono, misure utili a garantire salvaguardia ambientale, conservazione del bene pubblico e fermare così la diffusione della malattia che trova nei terreni abbandonati un habitat favorevole. Resta la questione legata ai terreni del Genio della Difesa, in concessione alla marina o all’aeronautica, come vaste aree – conclude Corsetti - in agro di Brindisi o di Manduria dove gli apparati statali a questo punto dubitiamo sappiano di dover procedere ad arature e fresature. Stiamo procedendo ad intercettarli per metterli a conoscenza del Piano per l’Emergenza approvato dalla Protezione Civile.”.
La complessità di questa emergenza impone l’attuazione di tutti i possibili interventi fitosanitari, a partire dalle pratiche agronomiche più robuste e straordinarie, quali la gestione del suolo e delle risorse idriche, potature, concimazioni, interventi fitosanitari ecosostenibili, codificate dalle Linee Guida divenute obbligatorie.
Grande disponibilità e pragmatismo da parte della Direttrice dell’Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata, Giuliana Dionisio, coadiuvata dallo suo staff composto da Antonio Bino e Fedele Gentile, che carte alla mano, circoscriveranno nelle prossime ore tutte le aree del Demanio libere e in concessione che necessitano di interventi agronomici immediati e si rivolgeranno all’ARIF per avviare tempestivamente i lavori.
Intanto, con lo scoccare delle ore Coldiretti Puglia ribadisce l’importanza che venga dichiarato immediatamente lo stato di calamità naturale e quantificati indennizzi per i danni subiti, insieme a regole chiare sulle attività di profilassi e sulle prospettive di futuro che vanno garantite al mondo agricolo .
14 Aprile 2015
EMERGENZA
