21 Maggio 2009
Educazione alla Campagna Amica

Giornata conclusiva del progetto “Masserie Didattiche in Puglia” sul prato di Parco Perotti a Bari

Una “Lezione di AgriCultura” sul prato di Parco Perotti a Bari: oltre 500 studenti di 8 Circoli Didattici sono stati accolti dalla Coldiretti Puglia in una ‘masseria d’eccezione’ allestita nello stadio vecchio, a conclusione del progetto ‘Masserie Didattiche di Puglia: A Lezione di AgriCultura”. Gli studenti si sono esibiti in recite, canti e balli, ispirati ai temi della ‘Campagna Amica’ e  hanno presentato i lavori svolti nel corso dell’anno scolastico, grazie ai quali si sono avvicinati alle tecniche di coltivazione, di preparazione dei prodotti agricoli, alla loro bontà e salubrità alimentare, attraverso degustazioni guidate presso masserie agrituristiche.
Le aziende agrituristiche di Terranostra Puglia, associazione agrituristica della Coldiretti, all’ora di pranzo, hanno offerto i piatti tradizionali della cucina pugliese.
La Coldiretti regionale ha voluto valorizzare la funzione educativa delle imprese agricole ed agrituristiche che si aggiunge alla tradizionale funzione produttiva di beni, alla funzione protettiva dell’ambiente rurale e alla funzione turistico-ricreativa, volta alla fruizione del paesaggio naturale, attraverso il progetto “Masserie Didattiche in Puglia”, nato dall’esigenza di proporre agli allievi delle scuole dell’obbligo, alle famiglie e agli insegnanti una conoscenza diretta dell’agricoltura, e del percorso che compie un alimento dai campi alla tavola. Un sentito plauso è venuto dal Presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe, dall’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Enzo Russo, dal Sindaco di Bari, Michele Emiliano e dall’Assessore allo Sport del Comune, Elio Sannicandro, che hanno partecipato all’iniziativa.
In questo ambito si inserisce pienamente l’educazione alimentare e con essa i prodotti regionali tipici e di qualità, l’agricoltura biologica ed ecocompatibile, il recupero delle migliori tradizioni eno-gastromiche, le vie dell’olio, del vino e del ciliegio, tutte situazioni strategiche che si fondano sul rapporto diretto tra impresa agricola e cittadino-consumatore che la Coldiretti è da tempo impegnata a promuovere e sviluppare con il Progetto “Campagna Amica”.
“Si intende creare in questo modo – ha commentato il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - una rete stabile ed in continua espansione di imprese agricole ed agrituristiche sul territorio regionale che possano diventare punti di riferimento per l’educazione alimentare ed agroambientale. Il nome del Progetto richiama immediatamente la realtà delle campagne pugliesi, dove la Masseria è il bene per eccellenza, un tempo centro dell’attività aziendale e della vita familiare dei produttori agricoli, addirittura protezione dagli atti di pirateria e brigantaggio, oggi anche patrimonio storico e culturale di assoluto rilievo che molto bene rappresenta l’evolversi della realtà socio-economica della Puglia ed, in particolare, della civiltà rurale”.
Alla Masseria si associa, poi, l’idea didattico-pedagogica ispirata ad una visione pratica dell’apprendimento, volta a stimolare l’osservazione e la scoperta tipiche del lavoro in agricoltura (imparare facendo e vedendo fare).
 “Le finalità del Progetto consistono – ha spiegato il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – nell’offrire agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e, più in generale, ai consumatori una visione concreta e reale dell’agricoltura regionale, un programma di educazione alimentare, alcune informazioni “immediate” sull’agricoltura biologica ed ecocompatibile e, non da ultimo, uno spaccato sulla difesa dell’ambiente e del territorio e sulla salvaguardia del paesaggio”.
In sintesi il Progetto intende contribuire alla costruzione dell’identità dei giovani studenti, sia attraverso la valorizzazione e la scoperta del territorio rurale che attraverso il consolidamento dei legami con le loro radici.

LE SCUOLE A LEZIONE DI AGRICULTURA A PARCO PEROTTI

BARI