30 Maggio 2012
EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA

Saranno 1000 i piccoli consumatori delle scuole dell’obbligo, provenienti dalla cinque province pugliesi, invitati dalla Coldiretti Puglia, il 31 maggio 2012, sul prato erboso di ‘Parco Perotti’ a Bari, ad una ‘Lezione di AgriCultura’.

Si tratta di un’intera giornata (dalle 10,00 alle 16,30) nel corso della quale gli studenti presenteranno i lavori svolti che li hanno avvicinati ai temi della ‘Campagna Amica’ e hanno permesso loro di conoscere le tecniche di coltivazione, di preparazione dei prodotti agricoli e la loro bontà e salubrità alimentare, attraverso degustazioni guidate presso le masserie didattiche.

Si impegneranno in percorsi didattici ed in tornei di giochi campestri, oltre a seguire la preparazione ‘in diretta’ dei prodotti agroalimentari tipici locali.

Le aziende agrituristiche di Terranostra Puglia, associazione agrituristica della Coldiretti, all’ora di pranzo offriranno i piatti tradizionali della cucina pugliese.

In mattinata, a partire dalle ore 11,00, prenderanno parte all’evento l’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Raffaele Sannicandro, grande sostenitore dell’iniziativa, l’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Bari, Francesco Albore, l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno, il Presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna.

Che tipo di cibo cerchi quando viaggi?